Al via da oggi al 27 settembre lo Start Camp Abruzzo 2025. È promosso nell’ambito delle attività della startup Abruzzo 2025
Il contest nazionale di idee innovative per la prima volta vede come promotori le Università di Chieti Pescara e di L’Aquila, la Fondazione Vitality, la Camera di Commercio di Chieti Pescara e l’Azienda Speciale dell’Ente camerale.
Il programma formativo intensivo, gratuito e multidisciplinare è dedicato alla creazione di startup innovative e rappresenta un’esperienza didattica unica che combina teoria, pratica, lavoro in team e incontri con esperti del settore.
Alle lezioni frontali del mattino, finalizzati ad acquisire i concetti fondamentali dello start-up, si aggiungono i laboratori pratici pomeridiani nel corso dei quali consulenti esperti offrono assistenza per la redazione dei business plan.
All’inaugurazione odierna hanno partecipato il rettore dell’Ateneo “d’Annunzio” Liborio Stuppia, il rettore incaricato dell’ Università di L’Aquila Fabio Preziosi, il presidente della Camera di Commercio di Chieti-Pescara Gennaro Strever e l’Assessore Attività Produttive della Regione Abruzzo Tiziana Magnacca.
Gli organizzatori spiegano che si tratta di “Un approccio che unisce rigore accademico e applicazione pratica. Un partenariato che unisce simbolicamente i luoghi della ricerca con quelli dove le idee imprenditoriali trovano concreta realizzazione e che si estende a un network qualificato di banche, aziende private, università, fondazioni e ITS, creando un ecosistema completo per il supporto all’innovazione territoriale”.
Guarda il Servizio del Tg8:
