Via le mascherine da oggi: Abruzzesi divisi su decisione

Via alle mascherine all’aperto anche in Abruzzo. Da oggi, tranne eccezioni, sarà possibile non indossarla se non si è al chiuso. Mini sondaggio tra i cittadini

Attenzione però, bisogna sempre averla con sé e metterla anche all’aperto in caso di assembramenti, se non si può rispettare la distanza interpersonale e resta l’obbligo nei luoghi chiusi: centri commerciali, negozi, locali pubblici, sui mezzi di trasporto, nei bar e nei ristoranti si può toglierla solo quando si è al tavolo. Nel nostro mini sondaggio tra i cittadini, ci sono opinioni contrastanti: c’è chi la vede come una liberazione, soprattutto con il caldo afoso, chi, invece, resta perplesso della decisione assunta dal Governo soprattutto alla luce delle varianti che preoccupano, chi non la indossa ma solo nei casi in cui c’è il distanziamento e ci sono gli irriducibili della mascherina che è diventata, dicono, un po’ una cintura di sicurezza. Per la verità, però, c’è forse poca chiarezza sui vaccini. Non pochi hanno risposto che essendo vaccinati possono non indossare la protezione, invece è bene ricordare che la vaccinazione è preziosa ma che anche chi è vaccinato può contrarre, seppure in maniera blanda, dicono gli esperti, il Covid e contagiare, magari essendo asintomatico, altre persone. Quindi la prudenza non è mai troppa.

Lungo corso Umberto, a Pescara, si notano i volti dei passanti che per la maggior parte ha comunque la mascherina dietro. “Brusaferro è stato chiaro – taglia corto una signora – se i contagi andranno ad aumentare si tornerà alla situazione precedente. Ci vuole buon senso, tutti dobbiamo fare la nostra parte”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.