Riserva Borsacchio: Di Matteo, stop al commissariamento

Stop al commissariamento della riserva del Borsacchio: la gestione tornerà al comune di Roseto, così come deliberato dalla giunta regionale su proposta dell’assessore ai parchi e alle riserve, Donato Di Matteo.

“Il commissariamento sarebbe dovuto concludersi a dicembre 2017 e invece siamo riusciti ad abbreviarlo di sette mesi “, afferma l’assessore Donato Di Matteo. “Nominato dalla Regione il 22 dicembre 2015, il commissario Vallarola ha avuto il compito di svolgere l’ordinaria amministrazione. L’attività del commissario è stata utilizzata per riattivare interesse intorno alla riserva, attraverso l’organizzazione di eventi, attività di volontariato e di adesione ad alcune reti di aree protette quali AdriaPAN, RAMCA e Macchia Mediterranea, di partecipare ad alcune candidature in partenariato in progetti europei e soprattutto di procedere all’adozione del progetto di Sito di Interesse Comunitario. Molte relazioni fornite dal commissario potranno essere utili al Comune di Roseto per proseguire nel percorso di avvio delle attività di gestione della riserva naturale Borsacchio. Il Comune si è già attivato per redigere il Pan (Piano di assetto naturalistico); in seguito avrà il compito della promozione turistica, della formazione, della creazione di posti di lavoro, di intercettazione fondi regionali, europei, ministeriali e fondi del settore agricoltura, in modo da non perdere nessuna opportunità per una riserva. Il sindaco di Roseto già dallo scorso anno aveva espresso alla giunta regionale la volontà di riacquistare pienamente le competenze dell’area e di attivare tutte le necessità per il funzionamento della riserva”.

Il Borsacchio si estende tra il fiume Tordino e il fiume Vomano sul litorale di Roseto degli Abruzzi per circa dieci chilometri. La spiaggia, bassa con sabbia finissima, ha una pendenza debole. Con l’istituzione della riserva naturale il Borsacchio sarà fiore all’occhiello del comune, divenendo un modello di turismo responsabile per la valorizzazione dell’ambiente e dell’imprenditoria turistica costiera.