Provinciali Chieti: voto da ripetere in 16 Comuni, ma resta il vantaggio di Menna

Errore nella consegna delle schede, giovedì gli amministratori di 16 Comuni dovranno ripetere il voto in quelle giuste. Non sembra in discussione il successo di Francesco Menna. Forza Italia annuncia ricorsi.

A spiegare la situazione la nota del segretario generale dell’Ente Franca Colella:

“I dati emersi in fase di spoglio hanno mostrato un sensibile distacco a favore del candidato alla Presidenza dott. Francesco Menna. Successivamente, alle ore 16,30 il presidente del seggio ha consegnato all’ufficio elettorale provinciale i verbali relativi alle due elezioni.

Dall’esame di questi ultimi, effettuato dall’ufficio elettorale, è emerso che, per mero errore materiale, nelle fasi di gestione ed esercizio del voto all’interno del seggio, alcuni elettori, sindaci e consiglieri comunali hanno votato su una scheda diversa da quella attribuita alla fascia demografica del comune di appartenenza.

Per effetto di tanto, contemperando sia il principio di conservazione del procedimento elettorale che quello dell’effettività del voto, autenticità e genuinità, le elezioni del 18 dicembre sono valide, fatta eccezione per i voti espressi dagli elettori dei comuni con popolazione superiore a 3000 e fino a 5000 abitanti e dagli elettori  dei comuni con popolazione superiore a 10000 e fino a 30000.

Per effetto di ciò, l’ufficio elettorale non ha proceduto alla proclamazione dei Consiglieri Provinciali e del Presidente ed  ha informato il Presidente attualmente in carica, Sig. Arturo Scopino che ha provveduto alla immediata indizione, con proprio decreto, della consultazione elettorale per il prossimo 23 dicembre, a  perfezionamento del procedimento elettorale già avviato con decreto presidenziale n. 121 del 13 ottobre 2021 e  limitatamente alla consultazione degli  elettori dei Comuni  della Provincia di Chieti, per le seguenti fasce demografiche:

-con popolazione superiore a 3000 e fino a 5000 abitanti: CASALINCONTRADA, CASTEL FRENTANO, CUPELLO, MIGLIANICO, ORSOGNA, PAGLIETA, RIPA TEATINA, SCERNI, TOLLO, TORINO DI SANGRO, TORREVECCHIA TEATINA;

-con popolazione superiore a 10000 e fino a 30000: ATESSA, FRANCAVILLA AL MARE, ORTONA, SAN GIOVANNI TEATINO, SAN SALVO.

FORZA ITALIA ANNUNCIA IL RICORSO AL TAR, E SE NECESSARIO ALLA PROCURA –  Dichiara Mauro Febbo, responsabile organizzativo regionale di Forza Italia: “Abbiamo già dato mandato ai ns legali di attivarsi per eventuale ricorso al Tar e se ne ricorrono gli estremi anche alla Procura della Repubblica contro la decisione, illegittima ed arbitraria, di far ripetere le elezioni provinciali solo per i comuni oggetto di “errore”. Il risultato è falsato in ogni caso e la procedura che si vuol seguire fuori da ogni logica”.

 

La Lega ha già inviato espressa diffida chiedendo l’annullamento del voto del 18 dicembre scorso, con l’indizione di nuove elezioni rispettando le modalità ed i termini di legge. La LEGA contesta, dunque, la regolarità dell’elezione del Presidente della Provincia di Chieti, l’avvocato Francesco Menna, “poiché vi è stata una palese violazione durante la votazione. Al netto delle responsabilità dei funzionari della provincia, la Lega è pronta ad agire nelle opportune sedi al fine di tutelare un delicatissimo momento di democrazia. Chiediamo che venga ripristinata piena tutela a garanzia di tutti i candidati alla carica di Consigliere provinciale e dello stesso Presidente del cdx. Inoltre la modalità del Presidente Scopino di indire elezioni parziali con un provvedimento abnorme ed inefficace, inficia la regolarità dell’intera procedura esponendo l’Ente al concreto rischio di innumerevoli esposti e dunque paralizzante l’amministrazione provinciale, già dilaniata dalla riforma di Del Rio, chiamata nel prossimo futuro a nuove ed importanti responsabilità come la gestione dei fondi del PNRR”. Così una nota a firma di Luigi Leonzio coordinatore della Lega in provincia di Chieti 

 

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.