Pescara, domenica torna “Animale… a chi?”

Torna a Pescara la manifestazione dedicata agli amici a 4 zampe “Animale… a Chi???” il 14 maggio dalle 15,30 in Piazza Salotto.

“Animale… a Chi???” ha l’obiettivo dichiarato di mettere in evidenza e valorizzazione il rapporto uomo-animale domestico come valore aggiunto della sfera affettiva, partendo dall’adozione consapevole, mettendo poi in luce attività e progetti specifici che utilizzando le potenzialità di aiuto sociale e comunicative degli animali che sono a sostegno di persone che si trovano in una situazione di disagio sociale, sanitario, educativo e culturale.

Tante le iniziative in programma per un pomeriggio di festa e di informazione. L’iniziativa sarà aperta dalle 15.30 con la passeggiata per la lotta contro l’abbandono degli animali, che prenderà il via dalla Madonnina del Porto per raggiungere Piazza Salotto dove tra interviste a veterinari, educatori cinofili e volontari ci sarà spazio per il divertimento e l’allegria. L’intera manifestazione è a ingresso gratuito.
Dopo i saluti dell’assessore alla tutela del Mondo animale del comune di Pescara, Giuliano Diodati e degli organizzatori Mario Di Luca e Tatiana Bernacchia della Eventi Diversi verranno presentate le varie associazioni coinvolte: tra queste, Vivendo in Branco Asd di Montesilvano e NuovaMente Cane di Chieti, che illustreranno ai bambini il linguaggio dei cani, Lupus in Fabula Asd di Città Sant’Angelo, che si occuperà, tra le altre cose, della passeggiata contro l’abbandono degli animali. La partecipazione alla passeggiata prevede una iscrizione a offerta libera al desk presente nei pressi della Madonnina del Porto, il ricavato verrà devoluto alle associazioni animaliste partecipanti alla manifestazione. Nel corso dell’evento i volontari AVIS intratterranno i bambini con trucca-bimbi, animazione e palloncini.
Numerosi i momenti di informazione alla presenza di esperti. Il primo è dedicato al tema sempre delicato e molto importante dell’adozione di un animale, analizzando tutte le varie fasi per una scelta consapevole alla presenza di Carmelita Bellini del Dog Village, di Simona Piattella della LAV, di Cinzia Petrelli dell’ANTA Onlus, di Marina Straccini di Enpa Pescara e dell’educatrice cinofila NuovaMente Cane ASD Enrichetta Felicioni.
Verrà affrontato poi il tema “Le emozioni degli Animali: siamo così diversi?” con l’intervista a Laura Marchionne, medico veterinario comportamentalista, direttore sanitario della clinica Colle Innamorati di Pescara e all’educatore cinofilo di Vivendo in Branco asd Marco Di Cesare. Dal Palco ancora un argomento di interesse collettivo Emergenza Cane vagante e cane o gatto ferito cosa fare? A parlarcene saranno Pierluigi Guidi della LNDC di Pescara, Ambra Ferri dell’OIPA sezione di Pescara e provincia e il dirigente del servizio veterinario Sanità Animale della Asl di Pescara, Fabrizio Di Giulio. Si parlerà successivamente del Primo Soccorso con Massimo Sciannimanico dell’Ospedale Veterinario 24h Abruzzo. Verrà dedicato inoltre uno spazio al tema del sisma dal titolo “Reportage dal terremoto: lì io posso entrare”. Cani quindi eroi che grazie al loro addestramento e olfatto riescono a portare in salvo persone in difficoltà o sepolte tra le macerie.
Il pomeriggio verrà allietato da esibizioni di danza a cura della scuola di ballo Rassjaka, da significative storie di adozioni, da dimostrazioni tecniche-operative effettuate dall’Unità Cinofila della Polizia di Stato di Pescara che svolgerà attività dimostrativa di simulazione di ritrovamento di droga e dalla SICS Scuola Italiana Cani Salvataggio Sezione Centro Meridionale basata sulla dimostrazione di educazione a terra e instaurazione del rapporto cane – conduttore.
Altro momento di interesse sarà dato dall’estrazione della lotteria della Lega Nazionale per la Difesa del Cane sezione di Pescara dove il primo premio in palio sarà la maglietta di Marco Verratti ma, soprattutto, il ricavato di questa lotteria andrà a sostenere i cani ospiti del Canile di Via Raiale. L’evento infine si concluderà con la sfilata che premia la somiglianza tra animale e padrone “Tali e Quali” che prevede un premio da Il Collare d’Oro per i primi tre classificati definiti da una giuria.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.