Pescara: dal 2 al 4 luglio torna Ecomob

Mobilità sostenibile, turismo attivo, ecologia. E ancora, convegni, incontri, presentazioni. Tutto pronto a Pescara per la quarta edizione di Ecomob, vento di riferimento per il centro-sud Italia per tematiche legate alla sostenibilità e alla green economy. Al Porto turistico Marina di Pescara, dal 2 al 4 luglio, ingresso gratuito.

Negli oltre 30mila metri quadrati di area espositiva del Porto turistico del Marina di Pescara, si danno appuntamento i principali brand del mondo green, provenienti da tutta Italia, con presentazione e test dei mezzi esposti. Biciclette dunque, fino a coprire il mondo delle cargo-bike con particolare attenzione ai mezzi allestiti per piccola ristorazione e per attività lavorative, oltre ai più originali ed efficienti charging-point per bici, monopattino e scooter, fino anche alle quattro ruote elettriche. L’area destinata ai test bici è affidata alla Federciclismo abruzzese insieme al tecnico istruttore federale Moreno Di Labio.

“L’evento si conferma come punto di riferimento per il centro sud Italia per tutto ciò che ruota intorno a scelte alternative di mobilità – commenta Gianluca Giallorenzo, uno degli ideatori di Ecomob -. Saranno giornate di test, incontri e scambi di buone pratiche ed esperienze. Senza dimenticare i momenti dedicati al cicloturismo e alla mobilità urbana”.

“Con i suoi trentamila metri quadrati, Ecomob esprime la grande intuizione della Camera di Commercio Chieti Pescara. Abbiamo creduto sin da subito a questa iniziativa impegnandoci, di anno in anno, ad arricchirla di progetti ed azioni strategiche orientate alla costruzione di una nuova cultura ecologica ed alla definizione di una nuova comunità green” commenta il presidente della Camera di commercio di Pescara, Gennaro Strever.

“Il Comune di Pescara affianca Ecomob dall’esordio della manifestazione. Negli ultimi due anni la mobilità sostenibile a Pescara sta andando avanti in maniera convinta, seguendo anche le direttive europee, anche raccogliendo la buona semina fatta negli ultimi anni. Abbiamo fatto uno scatto sostanzioso e sostanziale – commenta Luigi Albore Mascia, assessore alla mobilità del Comune di Pescara -. A Pescara abbiamo aumentato i chilometri di piste ciclabili, ci avviamo verso il piano urbano della mobilità sostenibile. Sono in arrivo bike sharing, scooter sharing, abbiamo una Velostazione con 140 bici del Comune. Senza dimenticare il progetto Pedibus e le colonnine per la ricarica di auto elettriche, ne sono in arrivo cento. Avremo uno stand all’interno di Ecomobo per illustrare i nostri progetti”.

“Ecomob è un vento fondamentale per aiutare l’amministrazione ad avviare un processo si sensibilizzazione dei cittadini. Dobbiamo guardare agli spostamenti casa-lavoro e anche casa-scuola da fare con mezzi sostenibili, limitando l’uso dell’auto propria” aggiunge Pier Giorgio Pardi, mobility manager del Comune di Pescara.

“Un evento che ci permette di riflettere tutti insieme, seguendo le linee del piano nazionale di ripresa e resilienza. Siamo di fronte ad una sfida epocale che riguarda il futuro delle prossime generazioni – commenta Giuseppe Di Marco di Legambiente Abruzzo partner tecnico dell’iniziativa – Parliamo di ripartenza dei nostri territori e futuro delle generazioni: in questo, guardando ad un ecosistema urbano, la mobilità sostenibile è un tema centrale. Con i vari attori abruzzesi, facciamo il punto della situazione in Abruzzo, pensando in maniera globale”.

Ecomob è in compartecipazione con la Camera di Commercio industria e artigianato di Chieti-Pescara, con l’alto patrocinio di ministero della Transizione ecologica, Regione Abruzzo, Comune di Pescara, Confindustria Chieti-Pescara, Elettricità futura, Cna Abruzzo, Automobile club Pescara, Confcommercio Pescara, Federalberghi, Balneraria servizi. Sponsor sono Mario De Cecco Dynamic workwear, Edimac macchine industriali, Helbiz. Partner tecnici: Legambiente, Vaielettrico, Fiab, Modus, Washart. Media partner, Velò, Radio Delta 1. Evento associato Asvis, affiliato Endas.

Fra gli eventi di avvicinamento ad Ecomob, nei giorni scorsi sempre a Pescara, la prima edizione di Ecoboat race, la prima eco-regata organizzata lungo la costa adriatica, curata da Ecolife nell’ambito di ‘Fest’ambiente mare’ di Legambiente. Il progetto ha coinvolto alunni delle scuole secondarie di secondo grado abruzzesi che hanno costruito eco-zattere con le quali si sono sfidate in maniera non agonistica nello specchio di mare antistante la zona della Madonnina sul lungomare di Pescara.

 

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.