Perdonanza, Lions L’Aquila assegnano Croce di Celestino al maestro De Amicis

Il riconoscimento del Lions Club L’Aquila “Croce di Celestino” è stato assegnato quest’anno al direttore artistico della Perdonanza Leonardo De Amicis

Ogni anno il Lions Club dell’Aquila dal post sisma in poi, nel segno della rinascita, assegna la Croce di Celestino a un personaggio rappresentativo del mondo della cultura e dello spettacolo che in ambito sociale e culturale abbia dimostrato vicinanza alla città contribuendo alla ricostruzione sociale.

Quest’anno la croce sarà assegnata al maestro Leonardo De Amicis, direttore artistico ormai da 4 anni della Perdonanza Celestiniana. Un aquilano che ha reso la parte artistica della Perdonanza una autentica magia improntando spettacoli e presenza di artisti di grido sull’Aquila e sul suo percorso di cuore e rinascita, realizzando produzioni uniche in città e mettendo insieme big e giovani musicisti del Conservatorio con cori locali. La cerimonia di consegna ci sarà venerdì alle 18 nell’aula magna dell’Università.

A fare gli onori di casa il vice sindaco Raffaele Daniele che ha riconosciuto la dimensione internazionale del premio. Il premio è un’opera d’arte che riproduce la croce originale di Celestino V, una croce povera ma ricca di significato. Tutto questo mentre quest’anno ricorrono i 700 anni del monastero di San Basilio che ospita le suore Celestiniane, custodi del messaggio di Papa Celestino nelle loro missioni.

Ieri sera intanto grande successo per il gran gala’ di danza presentato da Lorella Cuccarini e organizzato da Ornella Cerroni. Un percorso fatto di curiosità, aneddoti, arte, si è respirata la danza nella sua totalità dalle suite dei grandi classici, al neoclassico, dal contemporaneo alla street dance. Un successo che con 850 spettatori ha fatto registrare il tutto esaurito per “L’Aquila si veste di stelle”, il Gran Galà di etoiles, primi ballerini e solisti.

Dalla Scala di Milano, dal Teatro dell’Opera di Roma e dal San Carlo di Napoli, a salire sul palco sono stati i protagonisti della danza nazionale e internazionale, con l’obiettivo dichiarato di far avvicinare al grande pubblico una disciplina di nicchia.
Questa sera invece Gigi D’Alessio sul palco di Collemaggio con il suo racconto assieme ad Arisa e Clementino.

 

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.