Oggi domenica ecologica a Pescara

Oggi domenica ecologica a Pescara . Traffico interdetto alle auto in centro e in zona Portanuova. Multe ai trasgressori.

Oggi domenica ecologica a Pescara . In centro e nella zona di Portanuova si potrà circolare a piedi , in bici o con mezzi ecologici. Il traffico bloccato e interdetto alle auto dalle ore 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18. Controlli della  Polizia municipale e volontari sulle strade e i trasgressori se multati dovranno pagare 84 euro. Oggi al via la prima domenica ecologica dell’anno, organizzata dall’amministrazione comunale che sta cercando di trovare soluzioni al problema dell’inquinamento atmosferico in città. Si tenta di abbassare i valori delle Pm10 , denominate anche polveri sottili , che si trovano costantemente nell’aria e che continuano a superare i limiti quasi quotidianamente. Il provvedimento delle domeniche senz’auto è previsto fino al 27 marzo. I divieti al traffico devono essere osservati dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18 . Non si può circolare all’interno del perimetro delimitato dalla seguenti strade: viale Muzii, via Pellico, corso Vittorio Emanuele, lungofiume Paolucci, ponte dell’Asse attrezzato, via Marco Polo, viale Marconi, via Pepe. Il tratto più a nord di corso Vittorio Emanuele resta chiuso tutto il giorno, perché è in vigore l’isola pedonale, come accade in tutti i fine settimana ormai da circa un anno.I trasgressori rischiano una sanzione di 84 euro; la somma sarà ridotta a 58,8 euro se il pagamento avverrà entro cinque giorni. I varchi di accesso all’isola pedonale sono costantemente  controllati da cinque pattuglie di agenti della Polizia municipale e da venticinque volontari , al mattino e altrettanti il pomeriggio. I pescaresi possono godersi la città andando a piedi o usando mezzi non inquinanti. Per chi decide di muoversi usando gli autobus urbani per l’intera giornata il prezzo di un singolo biglietto è di 1,30 euro.

Dal  Comune ricordano che “si tratta della prima domenica senz’auto,  la prima domenica ecologica dell’anno, perché quella che si è svolta domenica 24 gennaio prevedeva soltanto la chiusura di un tratto della riviera nord per lo svolgimento di una gara di duathlon giovanile. La chiusura di oggi sarà molto più ampia. Il blocco del traffico interesserà la zona centrale e quella a sud della città “.

Chi può circolare nonostante il blocco del traffico:

Veicoli di soccorso, forze dell’ordine, auto elettriche e ibride, autobus, taxi e auto a nolo con il conducente, mezzi al servizio di persone invalide, veicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili e indifferibili con certificazione medica, donatori e assistenti volontari, familiari che assistono parenti malati, veicoli per interventi di emergenza compresi impianti elettrici, idraulici, termici, di sicurezza, auto di cerimonie religiose, carri funebri e veicoli al seguito, auto con a bordo donne in stato interessante o con neonati fino all’età di un anno, veicoli di medici e veterinari in visita urgente, veicoli del personale sanitario in servizio, mezzi di farmacisti con turno di apertura, veicoli di giornalisti e fotografi in servizio.

Articolo precedente