“Muta la città”, sul palcoscenico gli studenti di Pescara

Lunedì e martedì prossimi a Pescara il progetto “Mito-Storia-Memoria”del Liceo Classico “G. D’Annunzio” porta in scena “Muta la città” all’auditorium Flaiano

L’iniziativa ha messo in rete anche il Liceo Artistico “Misticoni – Bellisario” e gli Istituti Comprensivi del IV e X circolo.
A conclusione del percorso artistico-formativo, nei giorni di lunedì 19 dicembr e martedì 20 dicembre 2016, andrà in scena, presso l’auditorium Flaiano di Pescara, lo spettacolo teatrale “Muta la città”, scritto e diretto dal regista e attore pescarese Domenico Galasso, e realizzato in collaborazione con il piccolo teatro “Orazio Costa”.
Le due repliche sono prviste per le ore 21.00 il 19 dicembre e per le ore 10.30 per la mattina del 20; e sono entrambe gratuite.

In scena gli studenti del laboratorio teatrale del Liceo Classico racconteranno la storia dei bombardamenti che, nel 1943, sconvolsero la città di Pescara, cambiandone il volto. La tragedia del Secondo Conflitto Mondiale irrompe, però, con delicatezza nel quadro complessivo dell’allestimento scenico, nel quale ampeggia una vicenda di assenze e di ricerca di contatto umano, che  fanno del testo (scritto dallo steso Galasso) un racconto corale, non privo di sgignificativi spunti che riportano alla contemporaneità. Il progetto “Mito – Storia -memoria” è stato ideato e coordinato dal Liceo Classico “G. D’Annunzio”, diretto dalla prof.ssa Donatella D’Amico, e ha visto coinvolti, come docenti referenti, la prof.ssa Fatima Leone, Simona Ciccone e Maria Teresa Sorella.
Il liceo artistico “Misticoni – Bellisario”, diretto lo scorso anno scolastico dala prof.ssa Gabriella Consolazio, ed oggi dalla prof.ssa Raffaella Cocco, ha partecipato con gli aunni che, guidati dal prof. Lino Pezzella, hanno curato l’allestimento delle scenografie. La documentazione fotografica e video di tutte le attività artistico-performative , rientranti nel progetto stesso, sono realizzati sotto la guida dei proff. Fabio Finore e  Ivo Vernamonte.
L’Istituto Comprensivo IV di Pescara, diretto lo scorso anno scolastico dalla prof.ssa Roberta Dalla Ragione, ed oggi dalla prof.ssa Daniela Morgione, e l’Istituto Comprensivo X di Pescara, diretto dalla prof.ssa Stefania Petracca hanno curato, tramite le proprie insegnanti (prof. Loredana Luciani e prof. Elvina Maino) la preparazione di due cori degli alunni delle rispettive scuole.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.