Monica Bellucci a Pescara: è lei la stella del Flaiano

Monica Bellucci at the Women's World Awards 2009 in Vienna, Austria

Resi noti i vincitori delle sezioni Cinema, Teatro, Radio Tv e giornalismo del 48° Premio Flaiano. Il 4 luglio Monica Bellucci sarà al Teatro d’Annunzio di Pescara per ritirare il Pegaso d’Oro, in diretta su Rete8.

A Jude Law, Monica Bellucci e Vincent Riotta sono stati assegnati i pegaso d’oro alla carriera per la sezione cinema della 48esima edizione dei Premi Internazionali “Ennio Flaiano”. I tre attori di fama interazionale saranno a Pescara il 4 luglio per ritirare i riconoscimenti nel corso della cerimonia che si svolgerà al Teatro Monumentale d’Annunzio. Evento che sarà seguito in diretta su Rete8 così come la serata del 3 luglio dedicata alla sezione Narrativa e Italianistica durante la quale verrà premiata anche Rete8.

Questa mattina, al Mediamusem, la presidente dei Premi Flaiano Carla Tiboni, (nella foto in basso), alla presenza dell’assessore regionale alla Cultura Daniele D’Amario, dell’assessore e del consigliere del Comune di Pescara Mariarita Paoni Saccone e Piero Giampietro, del sindaco di Guardiagrele Donatello Di Prinzio, e degli sponsor della manifestazione, ha reso noti i nomi di tutti i vincitori delle sezioni Cinema, Teatro e Televisione. Nella sezione cinema gli altri premiati sono Edoardo Ponti per il film “La Vita davanti a sé”, che vede protagonista la madre del regista Sofia Loren insieme al giovanissimo attore senegalese Ibrahima Gueye a cui è stato assegnato il premio della presidenza del Flaiano.

Alessandro Gassman e Massimo Ghini  ricevono il pegaso d’oro per l’interpretazione maschile rispettivamente  in “ Non odiare” e “La volta buona”; Carolina Crescentini per l’interpretazione femminile ne “ la bambina che non voleva cantare, che racconta la storia della cantante Nada, Gianluca Jodice e Andrea Cavalletto per la regia e i costumi del film “Il cattivo poeta”, sulla vita di Gabriele D’Annunzio. Riconoscimento a Francesco Bruni per la sceneggiatura del film “Cosa sarà”, ad Alex Infascelli per la regia del documentario su Francesco Totti.

I nomi dei vincitori del Concorso Opera Prima e Seconda, invece, saranno resi noti durante la cerimonia di premiazione. Per la sezione Teatro i premi alla carriera sono stati attribuiti agli attori Remo Girone e Laura Marinoni.

Per la sezione Tv riconoscimenti a Gianluca Maria Tavarelli per le regia della fiction “Chiamami ancora amore”, a Giordano Meacci e a Francesca Serafini per la sceneggiatura di ” Carosello Carosone”. Pegaso d’oro per la migliore interpretazione femminile all’attrice Cristiana Capotondi per “Chiara Lubich- L’amore vince tutto”.

La sezione Giornalismo vede premiati  Bernardo Valli, famoso inviato di guerra ormai novantunenne, e Sigfrido Ranucci, vice direttore di Rai 3 e conduttore del seguitissimo programma “Report” .

Dal 26 giugno si accendono i riflettori sul Flaiano Film Festival che culminerà con le due serate di premiazione dei vincitori della 48esima edizione che si arricchisce di collaborazioni, oltre che con il Comune di Pescara, anche con quello di Guardiagrele. Il sindaco Donatello Di Prinzio ha spiegato che l’obiettivo è quello di far conoscere ai più giovani il cinema e valorizzare i borghi abruzzesi.

IL SERVIZIO DEL TG8:

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.