Meteo Abruzzo, torna il caldo africano!

Gli scherzi del meteo in Abruzzo. Mentre nelle altre regioni imperversano i nubifragi, riparte l’estate quasi per una settimana. Le previsioni.

 

Nel modello GFS postato da Giovanni De Palma di Abruzzometeo la punta della nuova ondata di caldo prevista per giovedì proprio in Abruzzo. L’aumento delle temperature -spiega- inizierà a manifestarsi da mercoledì, favorito dalla rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana al quale, stavolta, si unirà l’azione del vento,

“il garbino, a mio avviso” -dice De Palma” farà schizzare le temperature su valori molto elevati lungo la fascia orientale della nostra Regione. Valori che potrebbero persino superare le punte massime registrate nei mesi estivi, non è da sottovalutare questa possibilità.  I valori massimi potranno toccare i +36°C/+39°C! Questo perché ci sarà il cosiddetto “mix micidiale”: aria calda, rimonta anticiclonica in quota e Garbino. Ma quanto durerà? Alla base dei dati attuali fino a venerdì, poiché nel weekend sembra probabile un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche e un generale calo delle temperature”.

Intanto per oggi, martedì una bella giornata di sole con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, qualche addensamento in più sui crinali appenninici direttamente esposti al flusso occidentale. Temperature senza variazioni o in lieve aumento, clima ancora tipicamente estivo.

 

L’intervista a De Palma

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.