Marsilio: “Nel bilancio della Regione mancano 50 milioni di tasse”

Non soltanto l’emergenza sanitaria nell’intervista rilasciata a Rete 8 e “il Centro” dal presidente della Regione Marsilio. “Abbiamo congelato il pagamento di 50 milioni di tasse, e il bilancio della Regione ne risente. Mi auguro che il Governo tenga fede alla compensazione”, dice Marsilio.

Anche i temi economici tra quelli inquadrati dal presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio a “I fatti e le opinioni” su Rete8. Rispondendo ad una domanda del direttore de “il Centro” Piero Anchino, Marsilio ha rivendicato i contributi a fondo perduto stanziati dalla Regione, ed al contempo ha reiterato le richieste al Governo.

“Si può dire alle persone di chiudere le attività se i mancati introiti vengono adeguatamente compensati”, dice il presidente della Regione. “Questo, però, non sempre è avvenuto e ha costretto le Regioni che, al contrario dello Stato non hanno capacità di indebitamento, a raschiare il fondo del barile e a trovare risorse nella riprogrammazione dei fondi. L’Abruzzo ha destinato 50 milioni di euro alle imprese e alle partite Iva. Abbiamo fatto uno sforzo enorme che ci costa molto. Stiamo chiudendo il bilancio di previsione con 50 milioni in meno di mancate entrate che non sono state ancora compensate dal governo. Abbiamo certificato, inoltre, 13,2 milioni di extra spese sanitarie, e solo giovedì il commissario Arcuri ci ha detto che ci darà il 50% del rimborso di questa somma”.

 

RIVEDI QUI LA TRASMISSIONE

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.