M5S insorge su taglio fondi per le scuole a Chieti

M5S

“Un bel regalo di Natale alla città dalla giunta Di Primio”. Così l’ironia del M5S sul taglio dei fondi per la sicurezza delle scuole a Chieti

Eliminati 600.000 Euro destinati alla messa in sicurezza delle scuole. E’ quanto hanno segnalato i due consiglieri comunali di Chieti Ottavio Argenio e Manuela D’Arcangelo all’esito del Consiglio comunale che ha approvato il riconoscimento di debiti fuori bilancio per quasi 4 milioni.
Non è escluso un ricorso per l’annullamento delle due delibere approvate ieri dalla maggioranza.

“Siamo convinti” -affermano i pentastellati- “che se è vero che il riconoscimento del debito fuori bilancio è un atto dovuto, è altrettanto vero che i lavori del Consiglio comunale devono svolgersi nel rispetto delle regole, anche formali, stabilite dalla Legge e dal Regolamento, in particolare verificando la possibilità di reperire diversamente le somme senza incidere sulle previsioni di spesa per i lavori di adeguamento sismico della scuola Celdit e messa in sicurezza degli altri edifici scolastici. Una scelta che non possiamo condividere – concludono – soprattutto alla luce del fatto che l’ultima variazione di bilancio ha accertato, almeno sulla carta, un notevole aumento delle entrate di natura tributaria ed extra-tributaria dalle quali potevano essere prelevati i fondi necessari affinché restassero inalterate almeno le previsioni di spesa per i lavori di adeguamento sismico degli edifici scolastici.”

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.