L’Aquila, sulla bretella il Comune replica ai commercianti

L’Aquila: sulla nuova bretella di circolazione in zona ovest l’assessore Colonna rassicura i commercianti: “Ci vorrà un minimo di adattamento, ma i benefici sono indubbi”,

La nuova bretella che ha prodotto una mini rivoluzione nel traffico cittadino nell’area dell’Aquila Ovest ha bisogno di essere recepita con un po’ di tempo ma già dai primi giorni si vede un netto miglioramento del traffico, sostiene l’assessore Vito Colonna che ha raccolto il testimone dai due assessori predecessori Guido Liris e Vittorio Fabrizi e che rassicura in tal senso i commercianti.

Qualche correttivo ci sarà in via Piccinini con un allargamento della corsia e una nuova viabilità interna per la caserma Pasquali, le code delle auto dei militari spesso creano ingorghi sulla 80, per questo ci sarà anche qui una corsia apposita per loro.

A fine maggio i lavori all’anello saranno completati e saranno fatte tutte le opere accessorie e ovviamente sarà rifatto l’asfalto della strada che era già fortemente compromesso.

Alcuni commercianti come si sa, sopratutto quelli delle attività a ridosso dell’anello, si dicono penalizzati da questa scelta e stanno raccogliendo anche le firme da sottoporre al Comune che ha voluto ribadire, comunque, che la segnaletica è solo provvisoria, sarà fatta adeguatamente e ci saranno attraversamenti pedonali rialzati a sicurezza dei pedoni. L’assessore Colonna sostiene che alla fine dei lavori la situazione sarà migliorativa e si faranno interventi anche per tutelare i pedoni e la sicurezza.

Il Comune ha voluto ricordare che esiste il limite dei 30 km orari, per cui le macchine che arrivano da via Vetoio sono tenute a rispettarlo. In questi giorni c’è comunque la Polizia Municipale ad indirizzare e disciplinare gli automobilisti.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.