L’Aquila: il 9 controlli gratuiti per prevenire l’artrite reumatoide

Controlli gratuiti sabato 9 luglio all’ospedale San Salvatore de L’Aquila per prevenire l’artrite reumatoide, una malattia che colpisce circa diecimila abruzzesi.

Pochi tuttavia sanno di essere malati e quando se ne accorgono spesso è già tardi. Eppure per essere diagnosticata l’artrite reumatoide ha bisogno di una semplice visita specialistica con un reumatologo. Proprio per prevenire l’insorgere o l’avanzare della malattia, sabato 9 luglio all’ospedale civile San Salvatore de L’Aquila si apriranno le porte per quanti vorranno effettuare visite gratuite (su prenotazione al numero 800.625.043).

“L’invito a venire è per tutti coloro che sospettano di avere la malattia, per chi ha qualche campanello d’allarme come tumefazione delle piccole articolazioni, soprattutto delle mani e dei piedi, stanchezza e febbricola da più di 6 settimane”, ha annunciato Roberto Giacomelli, ordinario di reumatologia all’università degli studi de L’Aquila e direttore dell’unità operativa di reumatologia. “E anche a tutti quelli che una diagnosi l’hanno già avuta ma si sono negli anni trascurati e sottovalutano il problema. Sono soprattutto le donne, giovani, ad essere vittime di questa malattia reumatica, cronica e degenerativa, che all’inizio si manifesta con qualche dolore alle articolazioni delle mani e dei piedi. Piccoli campanelli d’allarme spesso sottovalutati sia dai pazienti che dai medici di medicina generale. E’ fondamentale che la diagnosi di artrite reumatoide avvenga più precocemente possibile, già ai primi campanelli d’allarme. Perché così è possibile impostare una terapia in grado di modificare la storia della malattia e permettere persino la remissione, la scomparsa dei sintomi, cosa che avviene nel 65 per cento dei casi se si è iniziata la cura precocemente. Ma se è importante la diagnosi precoce è altrettanto importante durante la terapia essere correttamente seguiti da uno specialista. Non è raro che un paziente nel corso degli anni tenda a sottovalutare il problema, a non fare più visite di controllo, senza rendersi conto che può andare incontro anche a disabilità. L’artrite reumatoide è ‘solo’ un dolore alle articolazioni, ma con il tempo può degenerare e diventare anche sistemica, aggredendo occhi, cuore, polmoni e reni con complicanze molto gravi”.

Le visite specialistiche gratuite (su prenotazione) si terranno sabato 9 luglio dalle 10 alle 16 (orario continuato) all’ospedale civile San Salvatore de L’Aquila in via Vetoio, 1 – località Coppito, edificio 2 – stanza 19, piano terra. Per prenotazioni e ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero verde 800.625.043 a disposizione fino a venerdì dalle 9.00 alle 17.00. ‘Open Day’ artrite reumatoide è un’iniziativa realizzata da Caregiving Italia con il contributo incondizionato di Pfizer.