“Io, testimone del rogo di Londra”

L’ex consigliere comunale di Manoppello Hermo D’Astolfo testimone delle operazioni di soccorso nel tragico incendio al grattacielo di Londra.

“Ho visto immagini strazianti e una struttura ridotta in polvere”: così racconta al microfono del Tg8 l’ex consigliere comunale di Manoppello, Hermo D’Astolfo, che vive e lavora a Londra. D’Astolfo, rientrato oggi all’Aeroporto d’Abruzzo col volo in arrivo dalla capitale del Regno Unito, racconta che, appena appreso del drammatico incendio, si è recato subito nella zona del grattacielo in fiamme, nei pressi di North Kensington, dove è stato allestito un punto di raccolta per le persone soccorse ed evacuate. Nell’area di raccolta predisposta dai soccorritori è arrivata anche tantissima gente, venuta a portare generi di prima necessità a chi ha perso tutto nel rogo.

“Dopo ore e ore di lavoro dei Vigili del fuoco ho visto l’edificio ancora in fiamme. Ho percepito un dolore immenso tra i sopravvissuti – racconta D’Astolfo – Ci sono stati anche dei momenti di tensione quando un cameraman si è avvicinato troppo ad una donna che aveva appena appreso di un familiare rimasto intrappolato nel grattacielo. L’operatore di ripresa è stato aggredito e la macchina gettata in terra con violenza”.

D’Astolfo, che a Londra lavora come interprete, rientrerà in Gran Bretagna il 21 giugno.