Il sottosegretario Sibilia in Prefettura a Chieti: “Spingere sulla ANPR”

Un incontro con il Prefetto Giacomo Barbato e con i sindaci per spingere verso l’adesione alla ANPR. A Chieti il sottosegretario agli Interni Sibilia fa il punto anche sulla sicurezza nel territorio.

Il sottosegretario agli Interni Carlo Sibilia ha voluto incontrare il nuovo Prefetto di Chieti Giacomo Barbato e i sindaci della Provincia non soltanto per il periodico “punto” sulla situazione della sicurezza nel territorio, ma soprattutto per promuovere l’adesione del maggior numero possibile di pubbliche amministrazioni alla Anpr, la banca dati nazionale nella quale stanno confluendo le anagrafi comunali. L’obiettivo del Governo è che entro l’anno tutti i Comuni italiani possano effettuare il passaggio.

Per Sibilia è fondamentale che i dati rimangano al ministero dell’Interno e, quindi, restino di proprietà dei cittadini italiani, non di multinazionali dei big data. Aderire all’Anpr, insieme al sistema della carta di identità elettronica e Spid consentirà -ha spiegato il sottosegretario- di abbattere gravose barriere burocratiche e evadere in tempi brevi pratiche relative ad esempio a richieste fondi, e all’emissione di certificati pubblici, che dovranno essere a portata di smartphone per tutte le generazioni.

IL SERVIZIO DEL TG8:

Carmine Perantuono: Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.