Il Comune di Giulianova trasferisce la dirigente indagata

“Rotazione di competenze” per la dirigente Maria Angela Mastropietro del Comune di Giulianova che passa dalla 2^ alla 1^ Area, dopo aver ricevuto un avviso di garanzia

Lo ha disposto il sindaco Francesco Mastromauro, applicando le norme previste dall’ANAC. Il decreto firmato oggi trasferisce la dirigente Maria Angela Mastropietro dall’Area 2 (Ambiente, Uso del territorio, Infrastrutture e SUAP) andrà a ricoprire la titolarità dell’Area 1 (Finanza e Servizi interni). Il dirigente Corinto Pirocchi assumerà di conseguenza la titolarità dell’Area 2 pur completando, per garantire continuità all’azione amministrativa, il procedimento relativo alla variazione di bilancio in itinere e la predisposizione della bozza di bilancio annuale e pluriennale 2017-2019 con responsabilità di tutti gli atti e provvedimenti, anche a valenza esterna, necessari.

Il sindaco ha motivato la sua disposizione “a salvaguardia del superiore interesse pubblico al buon andamento, alla trasparenza e alla continuità dell’azione amministrativa coerentemente con quanto disposto dall’art. 16, comma 1, lettera l-quater del D.Lgs. 165/2001, richiamato nel Piano Anticorruzione approvato dall’ANAC, Autorità Nazionale Anticorruzione, con deliberazione n. 831 del 3 agosto 2016, come misura di carattere successivo al verificarsi di fenomeni corruttivi”. E’ proprio questa norma, infatti, a disporre la “rotazione del personale nei casi di avvio di procedimenti penali o disciplinari per condotte di natura corruttiva”: una misura di carattere eventuale e cautelare tesa a garantire che nell’area ove si sono verificati i fatti oggetto del procedimento penale o disciplinare siano attivate idonee misure di prevenzione del rischio corruttivo.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.