Gentiloni in Abruzzo, il premier a Campotosto e Capitignano (FOTO e VIDEO)

Visita del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni in Abruzzo. A Campotosto e Capitignano il premier fa il punto sugli interventi post sisma.

 

12.30 – “Vedo un grande impegno da parte dei sindaci e delle comunita’ del territorio per mantenere viva la speranza e fare il piu’ possibile per una ricostruzione accelerata”. Cosi’ il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, parlando con i cronisti a margine della cerimonia di inaugurazione della nuova scuola dell’infanzia di Capitignano. Il premier ha spiegato di aver “assicurato naturalmente ai sindaci che, oltre all’impianto legislativo e finanziario, che e’ in campo in modo evidente, ci sara’ da parte del governo e mio personale un impegno continuo per esserci e dare una mano”. Il capo del governo ha poi lasciato il piccolo centro aquilano tra qualche contestazione di residenti e appartenenti al movimento politico Casapound.

 

IL SERVIZIO DEL TG8:

12.10 – “Dobbiamo fare in modo che la protezione civile in questi luoghi sia capace di avere una sagoma e un dispiegamento speciali a favore della fragilità di questi luoghi. Ti chiedo di fare un ragionamento”. Questo l’appello del presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, al presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, a margine dell’apertura della nuova scuola di Capitignano, centro dell’Aquilano colpito dai terremoti del 2009 e del 2016. “Ho capito il messaggio”, ha assicurato il premier nel suo intervento.

11-50 – Il premier Paolo Gentiloni, il commissario Vasco Errani ed il presidente della Regione sono a colloquio con i sindaci dell’alta valle dell’Aterno (foto)

gentiloni sindaci

VEDI ANCHE: LE RICHIESTE DEI SINDACI-CLICCA QUI

11.30 -“La visita di oggi dimostra la vicinanza dello Stato alla nostra comunità, la vicinanza della Regione, della Struttura Commissariale di Vasco Errani. Non avevo dubbi su questo è lì ringrazio, perché oggi per noi è importante inaugurare questa scuola che significa che comunque c’è la volontà di ripartire e questa scuola è stata ricostruita secondo le più recenti norme antisismiche”. Lo ha detto il primo cittadino di Capitignano Maurizio Pelosi, in occasione della visita nel piccolo centro dell’Aquilano, del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni per l’inaugurazione della Scuola dell’Infanzia di via Roma. “La situazione nel paese dopo le ultime scosse – ha aggiunto -, vede le persone ormai assuefatte, sarà brutto dirlo, a questa situazione. È chiaro che non bisogna perdere la fiducia, anche perché noi veniamo già dai problemi del terremoto del 24 agosto poi culminato poi con la scossa del 18 gennaio con epicentro a Capitignano, e che ha visto molta gente spostarsi verso il Progetto Case dell’Aquila, ma noi ora stiamo procedendo grazie all’impegno della Protezione Civile Nazionale a costruire nuove abitazioni Sae che permetteranno a 18 famiglie di tornare a vivere in paese entro credo la metà di novembre”.

inaugurazione scuola capitignano

11.28 -“Tutte le scuole danneggiate saranno adeguate”. Lo ha detto il commissario per la ricostruzione nel post terremoto del centro Italia, Vasco Errani, a Capitignano in occasione dell’inaugurazione della scuola dell’infanzia realizzata con i fondi del sisma 2009. “Le scuole – ha affermato Errani- sono una scelta strategica. Sono state avviate gare per 21 nuove scuole”.

11.13Gentiloni nell’inaugurare la scuola: “L’impegno del Governo sara’ totale e incondizionato. Abbiamo un impianto legislativo che fornisce gli strumenti amministrativi economici per la ricostruzione con tempi che non saranno semplici e abbiamo bisogno dello spirito di comunita’ che le terre abruzzesi hanno, ovvero, la speranza. Perche – ha proseguito il premier – quello che colpisce quanto accaduto nell’ultimo anno e’ la ripetizione dei fenomeni sismici e di fronte al ripetersi di fenomeni come questi peraltro non nuovi in queste terre, e’ straordinario vedere come ci sia volonta’ di ricominciare, di riaprire attivita’ imprenditoriali, di continuare ad abitare questi luoghi. Questa speranza e’ la nostra risorsa fondamentale. Il compito del Governo – ha assicurato Gentiloni – credo sia quello di alimentarla, cercare di incoraggiarla, di darle tutti gli strumenti possibili. Noi lavoreremo anche nelle prossime settimane per aggiustare quello che c’e’ da aggiustare, per essere certi del fatto che nei prossimi mesi ed anni le risorse messe a disposizione non trovino ostacoli burocratici, possano essere dispiegati al servizio del territorio. Lo faremo – ha sottolineato il capo del governo – con tutto l’impegno possibile, lo dobbiamo fare con voi, con i sindaci, con gli amministratori locali, con responsabili della Protezione civile, con tutti coloro che hanno partecipato alla ricostruzione, tutti insieme con spirito di comunita’ e speranza. Ce la possiamo fare a sfruttare le risorse di questo territorio. Il Governo – ha infine affermato il premier – fara’ la sua parte”.

 

VIDEO: IL DISCORSO DI GENTILONI

11.05– Gentiloni è arrivato a Capitignano per inaugurare la scuola dell’infanzia. Intervengono il sindaco Maurizio Pelosi, il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, il commissario alla ricostruzione post-sisma Vasco Errani e lo stesso Gentiloni. Seguirà un incontro nella sala consiliare del Comune con i sindaci di Barete, Cagnano Amiterno, Campotosto, Capitignano, Montereale e Pizzoli. Il premier ricevera’ da D’Alfonso il dossier Abruzzo nel quale sono contemplate le emergenze relative al terremoto, scuole sicre e danni causati dai roghi, circostanza, quest’ultima per la quale e’ stato chiesto il riconoscimento dello stato di emergenza al fine di ottenere dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri un risacimento danni che si aggira sui 370 milioni euro.

10.05 – Dopo un sopralluogo alla diga dell’invaso Rio Fucino, effettuato assieme all’Ad dell’Enel Francesco Starace, è arrivato puntuale alle ore 10 nel centro storico di Campotosto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni , che -accompagnato dal Commissario Straordinario Vasco Errani- è stato accolto dal presidente della Regione Luciano D’Alfonso e dagli amministratori della alta valle dell’Aterno, per una serie di sopralluoghi nei territori colpiti dal sisma, per visionare lo stato della diga, e per inaugurare una scuola. Gentiloni ha passeggiato per le vie del paese, incontrando e rassicurando i residenti. Alle ore 11 è prevista una conferenza stampa a Capitignano dove il premier inaugura la scuola dell’infanzia.

 

VIDEO: SOPRALLUOGO ALLA DIGA DI CAMPOTOSTO

 

VIDEO: L’INCONTRO CON I CITTADINI DI CAMPOTOSTO

 

IL PROGRAMMA DELLA VISITA (CLICCA QUI)

 

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.