Fridays for future Pescara: in corteo no a simboli di partito

E’ il giorno del corteo Fridays for future, oggi 27 settembre a Pescara. Non ci saranno bandiere e simboli di partito durante la manifestazione.

Ribadito dai promotori il ruolo di un movimento #apartitico e #indipendente, autofinanziato, antisessista e antifascista. Pertanto durante il corteo di oggi, 27 settembre, non sarà assolutamente consentito di portare alcun simbolo di partiti politici. Alle associazioni viene chiesto di mostrare i simboli solo ed eventualmente nei propri striscioni.

COSI’ I PROMOTORI:

Crediamo che ci siano tanti responsabili rispetto all’emergenza climatica e che non si possa ragionare della conversione ecologica nelle logiche del consenso elettorale. Siamo contenti del #supporto e dell’attivazione di tante realtà su questo tema ma siamo preoccupati che si risolva il tutto in una grande opera di #greenwashing, come troppo spesso (e anche in occasione degli scorsi scioperi globali per il #clima) abbiamo visto portare avanti da partiti, aziende e talvolta associazioni. “Greenwashing è un neologismo indicante la strategia di comunicazione di certe imprese, organizzazioni o istituzioni politiche finalizzata a costruire un’immagine di sé #ingannevolmente positiva sotto il profilo dell’impatto ambientale, allo scopo di distogliere l’attenzione dell’opinione pubblica dagli effetti negativi per l’ambiente dovuti alle proprie attività o ai propri prodotti.” Partiti, sindacati, membri delle istituzioni e grandi aziende hanno a disposizione un #potere e una #possibilità di rappresentazione mediatica non paragonabile con quella dei singoli cittadini: lo sciopero di venerdì servirà a dare #voce a chi non ne ha mai avuta in merito agli interventi necessari di conversione ecologica e mitigazione climatica. Chi fino a oggi ha parlato senza agire come necessario, venerdì potrà al massimo #ascoltare: NON sarà data parola durante la manifestazione a rappresentanti o esponenti di partiti politici e/o istituzioni. Non abbiamo bisogno di adesioni vuote o di grandi promesse, come quelle fatte in occasione del 15 marzo.
Questo è il tempo di agire, con decisioni radicali che rappresentano gli interessi della società tutta. Durante la manifestazione consegneremo una lettera al #comune e una alla #regione, per rendere chiare le nostre rivendicazioni e per mantenere un monitoraggio costante rispetto alle politiche ecologiche della nostra città. Questo è il tempo di #agire.

IL SERVIZIO DEL TG8:

 

La mappa del corteo

Carmine Perantuono: Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.