Esodo: oggi bollino nero, rallentamenti su A14 in Abruzzo

Bollino nero oggi sabato 5 agosto per l’esodo estivo sulle autostrade. Rallentamenti in direzione sud sul tratto abruzzese della A14. Gli aggiornamenti:

Ore 12,40:  Il tratto tra Bologna e Rimini sud si percorre in 1 ora e 45 minuti e 2 ore e 40 minuti per percorrere il tratto tra Ancona e Pescara. Code a tratti per traffico intenso da Pescara Nord a Lanciano.

Ore 10,13:  Code tra Forli’ e Cesena Nord in direzione sud e tra Cattolica e Fano, code a tratti tra Ancona Nord e Loreto e tra Civitanova Marche e Giulianova.

Anche nel primo pomeriggio traffico molto intenso lungo le direttrici che portano alle principali località di villeggiatura. Non si registrano tuttavia, secondo quanto riferisce Viabilità Italia, particolari disagi sulla rete stradale e autostradale. I maggiori flussi veicolari continuano a registrarsi soprattutto sulle dorsali Jonica e Tirrenica e su quella Adriatica, in particolare in direzione sud verso Giulianova, in provincia di Teramo in Abruzzo. Sempre per l’esodo estivo, in questo week end da bollino nero, traffico intenso in Veneto sulla statale 12 “dell’Abetone e del Brennero” e nelle Marche sulla strada statale 77 “Della Val di Chienti” in prossimità di Civitanova Marche. Rallentamenti con code in Friuli Venezia Giulia sul raccordo 14 di Trieste in località Fernetti in direzione della Slovenia. Al traforo del Monte Bianco tempi di attesa di un’ora e trenta minuti in entrambe le direzioni; code di 9 km tra Como Grandate e Chiasso per l’attraversamento della dogana Svizzera e di 6 km tra Bordighera e il confine di Stato. Al Centro code di 5 km tra Colleferro e Anagni per un incidente mentre al Sud 4 km di coda tra Santa Maria Capua Vetere e il bivio A1/A30. Tempi di attesa di circa un’ora a Villa San Giovanni per gli imbarchi per la Sicilia.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.