La Gerardis va dal ministro Martina e lascia la Regione

Cristina Gerardis guiderà l’Ufficio Legislativo del Ministero dell’Agricoltura: lascia l’incarico di Direttore Generale della Regione Abruzzo.

Colpo di scena ai vertici amministrativi della Regione. L’avvocato Cristina Gerardis, direttore generale dell’Ente, ha chiesto (ed ottenuto) dal presidente Luciano D’Alfonso di autorizzare il “via libera” verso un nuovo incarico. Si tratta del ruolo di Capo dell’Ufficio Legislativo del Ministero dell’Agricoltura, per il quale la Gerardis è stata direttamente scelta dal ministro Maurizio Martina, per il tramite dell’Avvocato Generale dello Stato, sulla scorta di un brillante curriculum e del lavoro svolto alla Regione. Si tratta, in questo caso, di un alto incarico “fuori ruolo” ed evidentemente non cumulabile ne’ compatibile con quello di Direttore Generale della Regione, che la Gerardis ha chiesto di lasciare, alla vigilia di un rinnovo dato per certo. Prossima è infatti la scadenza triennale: il presidente D’Alfonso, che -nell’accogliere la domanda- avrebbe espresso gratitudine per il lavoro svolto, dovrà adesso trovare una nuova guida per la macchina amministrativa della Regione. L’avv. Gerardis, onorata dalla richiesta giunta dal ministro, avrebbe a sua volta espresso al governatore sentimenti di affetto e gratitudine per la collaborazione e i risultati conseguiti nel triennio di lavoro con D’Alfonso e la Giunta, al quale la Gerardis venne chiamata mentre svolgeva il ruolo di Avvocato dello Stato per conto della Regione parte civile, nella battaglia giudiziaria contro gli uomini-Montedison nel processo sulla discarica di Bussi.

Subito dopo la notizia diffusa stamani dal nostro sito, il presidente D’Alfonso ha postato su Facebook:

Nei prossimi giorni la Direttrice Generale della Regione Abruzzo Cristina Gerardis cesserà il proprio incarico, andando a ricoprire quello di Capo dell’Ufficio Legislativo del Ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina.
Il passaggio formale avviene dopo uno scambio di note tra la Direttrice ed il Presidente, nelle quali la prima ha rappresentato la richiesta nominativa del Ministro per l’incarico predetto, il proprio rammarico per lasciare il ruolo regionale, la gratitudine nei confronti della Giunta per questa importantissima occasione professionale e la speranza di avere reso all’amministrazione un apporto utile e positivamente valutabile; il Presidente ha manifestato soddisfazione per questi due anni e mezzo di lavoro, in un contesto di reciproca fiducia, nell’interesse della Regione. Ha auspicato che la relazione di stima e anche di affetto che ha legato la Direttrice all’Ente, ai suoi rappresentanti politici, ai dipendenti regionali ed al territorio possa in futuro avere positivi seguiti.
Ha inoltre evidenziato che per l’Abruzzo la presenza della Direttrice in un ruolo così autorevole e tecnicamente elevato in quel dicastero costituirà un importante riferimento nell’ottica di una strategia territoriale improntata all’economia verde e blu.

E ai suoi amici su facebook la Gerardis ha postato:

“Ci sono momenti in cui ti senti divisa a metà e forse, come oggi, non mi è mai successo. Divisa tra la tristezza di lasciare un luogo che amo, l’Abruzzo, da cui ho ricevuto moltissimo in termini umani e lavorativi e l’adrenalina di una sfida difficile ed importante. Posso solo sperare, ma in cuor mio ne sono sicura, che questi due anni e mezzo non siano passati invano. Che i rapporti autentici, costruiti sulla stima, l’amicizia ed il lavoro comune e quotidiano non si interrompano ma trovino nuove strade per crescere ancora. Mi viene solo, ora, da dire grazie all’Abruzzo ed agli abruzzesi. Mi sono sentita a casa”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.