Elezioni: domenica e lunedì ballottaggi in cinque comuni abruzzesi

Al voto, domenica 17 e lunedì 18 ottobre per il turno di ballottaggio, a Vasto, Lanciano, Francavilla al Mare, Sulmona e Roseto. Le urne saranno aperte domenica, dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15.00. Diretta lunedì su Rete8 in sinergia con Il Centro

Si vota nei 5 comuni al di sopra dei 15.000 abitanti per il secondo turno.

A Vasto la sfida è tra il sindaco uscente Francesco Menna, alla guida di una coalizione di centrosinistra, che ha ottenuto al primo turno il 47,77 e Guido Giangiacomo, candidato del centrodestra con il 20,69%.

A Lanciano il sindaco uscente Mario Pupillo lascerà il posto o a Filippo Paolini del centrodestra, che due settimane ha avuto il 49.77% oppure al candidato sindaco del centrosinistra Leo Marongiu, che ha ottenuto il 42.18% delle preferenze.

A Francavilla al Mare si sfidano al ballottaggio Luisa Russo, candidato sindaco del centrosinistra attestatosi al 48,56% e il candidato a sindaco del centrodestra Roberto Angelucci che ha avuto il 29,63%: uno di loro prenderà la poltrona del sindaco uscente, dopo due mandati, Antonio Luciani.

A Roseto degli Abruzzi Mario Nugnes (Spazio Civico) che ha conquistato il 30.65% dei consensi si contenderà la fascia tricolore con William Di Marco, candidato del centrodestra con 22.13%. Chi vince prenderà il posto del sindaco Sabatino Di Girolamo.

Sulmona sarà chiamata nuovamente alle urne e la scelta sarà tra il candidato di centrosinistra, Gianfranco Di Piero, che al primo turno ha di poco superato il 39.62% delle preferenze e il civismo con Andrea Gerosolimo sindaco che ha, invece, ottenuto al primo turno il 34,32% dei voti, ma ha rinunciato alla seconda parte della campagna elettorale. Il neo primo cittadino subentrerà al sindaco uscente Annamaria Casini.

Il voto in tempo di Covid: gli elettori devono essere muniti di mascherina, igienizzarsi le mani, rispettare le distanze. Regole anti Covid che devono essere rispettate anche dai presidenti di seggio e degli scrutatori.

Rete8 in sinergia con il quotidiano Il Centro seguirà lo spoglio minuto per minuto a urne chiuse, dalle ore 14.50, in diretta, con collegamenti dai comitati elettorali, ospiti in studio del direttore Carmine Perantuono. La trasmissione accompagnerà i telespettatori fino alla elezioni dei nuovi sindaci. Aggiornamenti che possono essere seguiti sul sito www.rete8.it, sui nostri social come su sito e social de Il Centro.

 

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.