Droga e esplosivi, operazione della GDF di Pescara

Anche durante le festività tra il 25 aprile e il 1 maggio diversi interventi della GDF di Pescara. Sequestrati stupefacenti ed esplodenti. Diverse le denunce.

Gli uomini dei “Baschi Verdi” e “Unita’ Cinofile” del Gruppo di Pescara, comandato dal Magg. Marco Toppetti, hanno intensificato i controlli nelle aree verdi pubbliche del centro cittadino. Qui hanno proceduto alla denuncia a piede libero di due extracomunitari sorpresi in possesso di droga, e alla segnalazione amministrativa di 4 giovani italiani, in quanto assuntori. L’attività ha portato al sequestro, di un totale di 50 grammi circa tra marijuana ed hashish.

Nel fine settimana, una pattuglia dei “Baschi Verdi”, nonostante il notevole afflusso di veicoli, ha intercettato un furgone nei pressi del casello autostradale A14 di Citta’ Sant’Angelo. Il veicolo, condotto da un pescarese di 25 anni, trasportava un grosso quantitativo di materiale esplodente (nella foto), il cui trasporto da un primo sommario controllo era risultato non regolarmente autorizzato. Per questo motivo e al fine di approfondire l’accertamento anche sulla documentazione amministrativa necessaria al trasporto di questo tipo di merce, il veicolo è stato condotto presso la società da cui era partito il materiale, anch’essa situata nel pescarese. Dal controllo è risultato che il materiale trasportato, pari a 56 kg, viaggiava senza la necessaria autorizzazione rilasciata dal Prefetto di Pescara. Inoltre, durante le fasi di controllo analitico della merce, sono stati rinvenuti a bordo del veicolo anche 91 “fuochi proibiti” non classificati da alcuna etichetta. Tutta la merce è stata sequestrata, e il conducente del veicolo denunciato a piede libero alla Procura Pescarese.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.