“Dove le parole finiscono inizia la musica”, serata al Teatro Marrucino di Chieti

Tutto esaurito al Teatro Marrucino di Chieti per il Concerto di beneficenza organizzato dall’Associazione Antonella Redaelli Onlus e dall’Associazione Nazionale Magistrati.

Dedicata al Antonella Redaelli, ricordata come magistrato e donna esemplare, ispiratrice di virtù morali e grandissimo esempio di gentilezza e determinazione, di tenacia e coraggio, nel lavoro come nella vita privata e, alla fine, nella malattia, la serata è stata condotta dalla giornalista Romina Remigio che, per prima, ha invitato sul palco la dottoressa Raffaella Basilico, medico radiologo del Policlinico Santissima Annunziata di Chieti, la quale ha illustrato gli obiettivi della Onlus, i progetti di assistenza ai pazienti oncologici e in particolare quello di uno specifico reparto di degenza oncologica, alla cui realizzazione sarà destinato il ricavato della serata.

A seguire il Procuratore Generale dell’Abruzzo Pietro Mennini, dopo alcune toccanti parole in ricordo dell’amata collega, ha premiato il giovanissimo ricercatore dott.Davide Brocco per lo studio sulle vescicole extracellulari, preliminare e fondamentale per l’acquisizione di nuove informazioni, determinanti per le diagnosi precoci e utili per conoscenze ulteriori sulla malattia e sulla risposta ai trattamenti.

E’ quindi iniziato il concerto con brani di Bach, Schumann, Hindemith e Dubois eseguiti dalla pianista Sinforosa Petralia e dal fagottista Gordon Fantini, artisti giovanissimi ma già molto noti in tutta Europa, che con la loro arte hanno emozionato un pubblico già commosso e partecipe.

Presenti gli Arcivescovi di Chieti e di Pescara e numerose autorità civili e militari, tra le quali Bernardo Petralia, magistrato antimafia e Procuratore Generale della Calabria, nonché padre della talentuosa pianista.

L’evento si è inserito nella maratona Amami Teatro che vede il Marrucino aperto al pubblico gratuitamente 24 ore su 24 dal 17 al 22 dicembre.

 

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.