Domani si vota per il consigliere comunale aggiunto a Pescara

Domani 3500 elettori sceglieranno il consigliere comunale aggiunto a Pescara. Urne aperte anche per l’elezione della Consulta dei cittadini stranieri

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 9,00 alle 19,00 di sabato, presso i 4 seggi predisposti in appositi spazi con ingresso dal lato fiume di Palazzo di Città. I candidati per la carica di consigliere aggiunto sono 4, gli elettori dovranno scegliere anche i membri della Consulta che sarà composta da 14 consiglieri. Lo spoglio avverrà dopo le operazioni di voto e la proclamazione degli eletti si svolgerà nei giorni successivi.

L’iter consente ai cittadini stranieri residenti in città sia di candidarsi che di scegliere un proprio rappresentante, il consigliere aggiunto in Consiglio comunale. A Pescara sono 4.260 gli stranieri residenti, minori compresi, cittadini non di nascita, ma di adozione. Di questi 3.531 sono gli elettori, 1.941 femmine e 1.590 maschi.
Il consigliere aggiunto viene eletto insieme alla Consulta degli stranieri. Di fatto è un portavoce fra Amministrazione e una fetta rilevante della città. La persona scelta potrà partecipare al Consiglio Comunale, ma non avrà diritto di voto perché non eletto e riporterà alla Consulta, che sarà proclamata dopo il voto “Ricevere le istanze da questi interlocutori” -hanno dichiarato gli assessori Di Pietro e Diodati “è importante anche al fine di instaurare un dialogo diretto sulle problematiche che vivono cittadini stranieri residenti, perché con un mediatore sarà più agevole non solo comunicare, ma anche trovare soluzioni”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.