Coronavirus Abruzzo, l’assalto notturno ai supermercati frutto di disinformazione social: restano aperti

Coronavirus: in Abruzzo come in altre regioni, dopo la conferenza stampa di Conte è scattata l’assurda psicosi della chiusura dei negozi. Corsa notturna all’accaparramento. Le foto della calca (questa invece pericolosa e vietata) all’esterno dei supermercati.

Forse un tam tam disinformativo sui social, forse un riflesso condizionato dal panico, ma anche in Abruzzo ieri sera è scattato il fenomeno (registrato su scala nazionale) dell’assalto ai supermercati ancora aperti per accaparrarsi generi soprattutto alimentari a seguito dell’istituzione della zona rossa. Questo fenomeno ha prodotto anche l’aumento del rischio di contagio a per la calca determinatasi improvvisamente all’esterno di alcune strutture commerciali (v.foto).

 

Eppure le disposizioni del DCPM già in vigore nelle zone rosse già istituite erano chiare: nessuna chiusura. Anzi gli alimentari possono restare aperti senza limitazioni di orario, ferme restando le disposizioni sul distanziamento delle persone all’interno e all’esterno. Lo aveva ricordato anche Conte nella conferenza stampa.

Sta di fatto che la Presidenza del Consiglio abbia dovuto diramare nella notte una nota che riportiamo integralmente di seguito:

“Il decreto del Presidente del Consiglio firmato oggi prevede la possibilità di uscire di casa per motivi strettamente legati al lavoro, alla salute e alle normali necessità, quali, per esempio, recarsi a fare la spesa.

Non è prevista la chiusura dei negozi di generi alimentari, che anzi rientrano tra le categorie che possono sempre restare aperte.

Non è necessario e soprattutto è contrario alle motivazioni del decreto, legate alla tutela della salute e a una maggiore protezione dalla diffusione del Covid-19, affollarsi e correre ad acquistare generi alimentari o altri beni di prima necessità che potranno in ogni caso essere acquistati nei prossimi giorni.

Non c’è alcuna ragione di affrettarsi perché sarà garantito regolarmente l’approvvigionamento alimentare“.

 

 

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.