Coronavirus Abruzzo, Marsilio: ecco le misure per i più poveri

Coronavirus Abruzzo, la conferenza stampa del presidente della Regione Marco Marsilio: misure per redditi zero, microimprese e autonomi.

Marsilio ha esordito commentando i dati degli ultimi giorni: “Sono orgoglioso del fatto che tra le regioni l’Abruzzo al 1° posto in Italia per capacità dei cittadini a rispettare le misure di contenimento. I risultati si cominciano a vedere. Negli ultimi giorni la media dei nuovi positivi si sta stabilizzando nonostante l’incremento dei tamponi”.

I TAMPONI – “Dopo Pasqua arriverà il macchinario per moltiplicare ulteriormente la capacità di processare tamponi. Nessuno di noi ha mai dichiarato che avremmo fatto “tamponi a tappeto” nelle zone rosse a tutta la popolazione. Si tratterebbe – ha aggiunto Marsilio-  di una procedura impossibile: tamponi e reagenti scarseggiano in tutto il mondo. Noi stiamo incrementando gradualmente, ma è impossibile testare l’intera popolazione”.

LA LEGGE CURA ABRUZZO – Nel pacchetto sono stati messi a punto in queste ore, su mandato del Consiglio Regionale, provvedimenti specifici con le delibere approvate in Giunta:

  1. per le famiglie totalmente prive di reddito un bando da 5 milioni. Sarà sufficiente una autocertificazione online di non godere di altri redditi e provvidenze (CIG, RDC etc…) e non avere nel nucleo familiare liquidità superiore a 2000 euro sui conti correnti (+1000 per ogni figlio). Il bando sarà pubblicato all’inizio della prossima settimana e resterà aperto per circa una settimana. Tutte le domande saranno ugualmente valutate (non ci sarà un click day) e saranno stabiliti criteri di priorità per carico familiare, disabilità etc.
  2. contributo per le piccole imprese, microimprese e autonomi con disponibilità di 6 milioni. Ad illustrarlo è il vice presidente Emanuele Imprudente: finanziato il 40% a fondo perduto per investimenti fino a max 5000 euro. Le domande saranno a sportello con l’autocertificazione. Non ci sarà un click day: le domande che arriveranno nei primi giorni verranno considerate con una data unica. Istruttoria rapidissima per erogare immediatamente i fondi.

Le dichiarazioni del Presidente della Regione Marsilio, del vice presidente Imprudente e del presidente del Consiglio regionale Sospiri:

Il presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri ricorda la sospensione delle tasse e imposte, a partire dal Bollo Auto.

L’assessore al bilancio Guido Quintino Liris annuncia un contributo straordinario che verrà riconosciuto al personale sanitario impegnato nell’emergenza Covid-19

Rispondendo infine ad una domanda sul cosiddetto “caso Liris”, Marsilio ha parlato di “attacchi da sciacalli” a fronte di un gesto nobile (quello di riprendere part time l’attività di medico, ndr), invitando Liris a procedere per le vie legali per diffamazione nei confronti di chi lo ha “falsamente accusato di trarne un vantaggio patrimoniale”.

“Duecentodieci milioni di euro disponibili per la gestione dell’emergenza coronavirus e ben dieci delibere, su 14 approvate questa mattina dalla Giunta regionale, riguardano misure a sostegno dei territori colpiti dalla pandemia”.

Lo ha annunciato l’assessore al Bilancio, Guido Quintino Liris, nel corso della conferenza stampa che si è svolta questa mattina all’Aquila a Palazzo Silone, sede dell’esecutivo regionale. “Oltre ai 5 milioni di euro destinati alle famiglie ed ai 6 milioni rivolti ad imprese, professionisti e titolari di partita Iva, per assicurare subito liquidità alle categorie maggiormente penalizzate dall’emergenza sanitaria, sono stati disposti due provvedimenti altrettanto importanti del Servizio entrate: la sospensione della tassa automobilistica fino al 31 luglio 2020 e l’assegnazione di tutte le sanzioni pecuniarie anti-covid al Dipartimento salute.

Quest’ultima misura – spiega – è finalizzata alla costituzione di un fondo per incrementare il compenso degli operatori sanitari direttamente coinvolti nell’azione di contrasto al coronavirus attraverso l’erogazione di una somma “una tantum” in aggiunta alle loro regolari retribuzioni, comprensive di straordinari. Si tratta di uno sforzo importante per le casse della nostra Regione ma necessario per integrare, o compensare le eventuali lacune delle disposizioni normative nazionali vigenti. Ringrazio – conclude Liris – tutti coloro che senza sosta, hanno lavorato negli ultimi giorni per la predisposizione di questi atti, le strutture amministrative, funzionari, dirigenti oltre che il presidente della Giunta, Marco Marsilio, ed il Consiglio regionale, dal presidente Sospiri ai Consiglieri, per le linee guida ed i tempi indicati”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.