Coronavirus: a Pescara, mascherine da 50 cent introvabili. Lo denunciano i farmacisti

Coronavirus: a Pescara nelle farmacie consegne solo dalla prossima settimana per le mascherine a 50 centesimi.

“Le mascherine da poter vendere a 50 centesimi sono al momento introvabili. Ci hanno promesso consegne a partire dalla prossima settimana: speriamo che avvengano e, soprattutto, che avvengano in modo costante. Peraltro per noi non si tratta di un mercato, prima del Covid-19 ne vendevamo pochissime, è un servizio che rendiamo alla collettività”.

Lo afferma il presidente provinciale di Federfarma Pescara, Fabrizio Zenobii, a proposito delle polemiche sulle mascherine chirurgiche con prezzo calmierato, che sono introvabili. Frequenti, infatti, nelle farmacie, le lamentele dei cittadini che non riescono a trovare i dispositivi di protezione. Le stesse attività, però, non riescono a reperire le mascherine, dato che anche i depositi sono senza. In alcuni casi le farmacie hanno a disposizione mascherine, ma non possono essere vendute a 50 centesimi in quanto acquistate a un costo maggiore, prima dell’annuncio del Governo circa il prezzo calmierato. Difficili da trovare anche gli altri modelli, come le Ffp2.

“Anche noi – sottolinea Zenobii – siamo vittime di un mercato impazzito. Ho ordinato alcol cinque volte e ogni volta l’ho pagato un prezzo diverso, sempre superiore a quello del periodo precedente all’emergenza. I guanti chirurgici, che fino a quattro mesi fa vendevo a 10 euro la confezione, oggi li pago 15 euro. Con che coraggio e a che prezzo dovrei venderli?” si chiede. Situazione caotica anche sul fronte dei rimborsi alle farmacie che avevano acquistato mascherine a un prezzo maggiore di 50 centesimi. “Ci sono ancora tante cose da capire”, aggiunge il presidente di Federfarma, che ringrazia i colleghi e sottolinea come, comunque, “sul territorio, in questa situazione di emergenza, la categoria abbia dimostrato di essere un punto di riferimento per tanti cittadini”.

 

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.