In Consiglio Regionale si discute su Sanità e ristori

Nella seduta del Consiglio Regionale oggi a L’Aquila molte interpellanze sulla sanità. In arrivo 10 milioni di euro per il settore della ristorazione.

Consiglio regionale oggi all’Aquila. Sul piatto tante interpellanze sul tema sanitario che hanno avuto risposta in aula dall’assessore regionale alla sanità Nicoletta Verì che ha parlato anche del personale ma in ordine del giorno anche il progetto di legge sull’esternalizzazione del servizio di gestione degli archivi dei geni civili regionali e vari provvedimenti amministrativi sulle Ater. Un progetto di legge importante però di cui si parla da giorni è quello annunciato dall’assessore D’Amario e dai capigruppo di maggioranza nei giorni scorsi di cui fa il punto il presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri. 5 strumenti finanziari per 10 milioni di euro a sostegno della ristorazione abruzzese. Vaccini e provvedimenti del genere per Sospiri sono l’unica strada per uscire dalla crisi.

Torna tra gli argomenti del Consiglio anche la questione nomine più volte saltate perché non si trovava la quadra e su questo l’opposizione accusa con il capogruppo dei pentastellati Sara Marcozzi che interviene anche sulla sanità auspicando una velocizzazione della campagna vaccinazioni.

 

IL RESCOCONTO DEI LAVORI:

La prima parte del Consiglio regionale si è chiusa con lo svolgimento di interrogazioni e interpellanze e con l’approvazione dei provvedimenti amministrativi in programma. Il Presidente Lorenzo Sospiri ha ora sospeso la seduta per permettere alla Commissione bilancio di riunirsi ed esaminare gli emendamenti presentati in aula al progetto di legge “Esternalizzazione del servizio gestione degli archivi dei Geni Civili regionali”. I documenti politici all’ordine del giorno erano tutti dedicati alle tematiche sanitarie e i consiglieri che li hanno proposti hanno ricevuto risposta dell’assessore Nicoletta Verì. Queste le questioni affrontate: “Elevata incidenza settimanale dei decessi legati al COVID-19” (Paolucci, PD), “Psicologia di base” (Pettinari, M5S), “Funzionalità operativa dell’Ospedale San Massimo di Penne” (Blasioli, PD), “Ritardi campagna di vaccinazione anti SARS COV-2/COVID-19 nelle aree interne della provincia di Chieti” (Paolucci, PD), “Futuro dell’Ospedale SS. Immacolata di Guardiagrele” (Taglieri, M5S). Rinviata alla prossima seduta l’interpellanza del consigliere Pietrucci (PD), “Avvisi per i voucher sull’Alta Formazione”. L’Aula ha approvato a maggioranza i seguenti provvedimenti amministrativi: “Ater L’Aquila – Diversa articolazione della pianta organica ed approvazione programma triennale 2021/2023 del fabbisogno di personale”, Ater Pescara – Rimodulazione dotazione organica e programma triennale fabbisogno di personale 2021/2023”, “Rendiconto finanziario 2020 del Consiglio regionale”, “Bilancio di previsione 2021/2023 Consiglio regionale – Prima Variazione – Applicazione Avanzo di Amministrazione Esercizio 2020 – Assestamento Generale dei Conti”.

 

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.