Consiglio Regionale: tensione tra maggioranza e opposizione

Ancora frizioni tra maggioranza e opposizione sull’attività amministrativa nel giorno in cui è tornato a riunirsi all’Emiciclo il Consiglio Regionale d’Abruzzo.

Per l’opposizione vige una certa disorganizzazione e “la maggioranza mortifica il lavoro del Consiglio e delle commissioni”. Per Silvio Paolucci, capogruppo del Pd, “quella di oggi è una legislatura omnibus che infila provvedimenti all’ultimo momento nelle commissioni per aprire la strada alle sorprese fuori sacco durate i lavori del Consiglio con un meccanismo ben preciso. Nello specifico ci si riferisce alle variazioni di bilancio ma non solo, per le opposizioni ci sono leggi che vengono impugnate e nessuna programmazione”.

“Disorganizzazione nei lavori di commissione. Mancanza di confronto costruttivo con le opposizioni. Un Consiglio regionale al mese che reca un ordine del giorno vuoto tanto da essere costretti a ricorrere continuamente a provvedimenti fuori sacco. Oggi si aggiunge persino la mancanza di numero legale in consiglio… questo è il Governo Marsilio, questa la maggioranza di centrodestra. Nessun provvedimento utile agli abruzzesi e alle nostre imprese che da oltre un anno aspettano i contributi stanziati dal Cura Abruzzo 1 e 2. Un fallimento clamoroso sotto ogni punto di vista. I Fratelli d’Italia ottengono buoni risultati solo dimenandosi dai banchi dell’opposizione in Parlamento, ma quando sono al Governo si palesa tutta l’inadeguatezza di cui sono capaci”. Così Sara Marcozzi, Capogruppo M5S Regione Abruzzo.

Di tutt’altro tenore le dichiarazioni della maggioranza ovviamente. La Lega respinge al mittente tutte le accuse parlando di attacchi strumentali e non nei contenuti. Il capogruppo del Carroccio Vincenzo D’Incecco spiega che “in ciò che è accaduto non vi è nulla di strano e l’ostruzionismo fatto dalle opposizioni non aiuta”.

 

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.