Confcommercio Abruzzo, crollo dei consumi con il Covid-19

“Nessuna regione è stata risparmiata dalle conseguenze del Covid-19. Nell’anno in corso in Italia perderemo oltre 116 miliardi di consumi e circa 9.5 punti di PIL”,  spiega il Presidente di Confcommercio Abruzzo, Roberto Donatelli.

Alla luce dei dati diffusi dal Centro Studi di Confcommercio Nazionale, che determina un calo di consumi nel settore del commercio abruzzese del 7.9 con una perdita in valore assoluto di 1,614 miliardi, “occorre con urgenza un piano di interventi senza precedenti, che sappia ridare fiducia alle famiglie e sappia garantire adeguato sostegno alle imprese. Senza un piano di aiuto straordinario, in questo autunno saranno migliaia le imprese costrette a chiudere, specie quelle di piccole dimensioni e questo non ce lo possiamo permettere”.

Il confronto con i dati del 2019 rende evidente lo stato di crisi in cui ci troviamo oggi a causa dell’emergenza Coronavirus.
L’Abruzzo registra una perdita in valore assoluto (oltre 116 miliardi di consumi). Per tornare a crescere, grazie anche ai fondi europei, servono provvedimenti più incisivi e rapidi nella loro applicazione. “Il tempo non gioca a nostro favore ed i nodi fiscali e burocratici che rallentano la crescita, devono ancora essere risolti”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.