Comunali Abruzzo, affluenza definitiva alle 23

Alle 23 si sono chiusi i seggi in 49 comuni abruzzesi interessati dalle Amministrative. I dati dell’affluenza nei cinque comuni al di sopra dei 15mila abitanti

L’AQUILA affluenza definitiva: 64.50%

SPOLTORE affluenza definitiva: 54,81%

ORTONA affluenza definitiva: 58,27%

SAN SALVO affluenza definitiva: 65,03%

MARTINSICURO affluenza definitiva: 53,78%

 

In Abruzzo sono 49 i comuni al voto nella tornata delle amministrative e circa 230 mila gli abruzzesi che hanno diritto ad entrare nell’urna. Cinque i comuni con oltre 15mila abitanti nei quali quindi è previsto il ballottaggio il 26 giugno prossimo qualora nessuno dei candidati abbia superato il 50% dei consensi: oltre all’Aquila, con 69.600 residenti, Ortona con 23.245, San Salvo con 18.848, Spoltore con 18.566 e Martinsicuro con 15.484. Poi, ci sono le sfide in comuni importanti con oltre 10mila abitanti, Atessa con 10.761 e Tortoreto con 10.442 e con oltre 7mila, Pratola Peligna con 7.840 abitanti.

In provincia dell’Aquila si vota in 17 comuni e L’Aquila, capoluogo di regione, è l’unico centro della provincia in cui è previsto il turno di ballottaggio se nessuno dei candidati supererà il 50%+1 dei voti. Si torna alle urne anche a Balsorano, Barrea, Campo di Giove, Caporciano, Civitella Alfedena, Gioia dei Marsi, Lecce nei Marsi, Luco dei Marsi, Montereale, Morino, Pescasseroli, Prata d’Ansidonia, Pratola Peligna, Sant’Eusanio Forconese, Scoppito e Villavallelonga.

In provincia di Teramo sono quattro i comuni al voto: Crognaleto, Tortoreto, Valle Castellana e Martinsicuro dove è previsto il secondo turno.

In provincia di Pescara i cinque comuni in cui si tornerà alle urne sono: Alanno, Brittoli, Scafa, Spoltore, dove è previsto il secondo turno, e Villa Celiera.

In provincia di Chieti i 23 comuni interessati alle elezioni amministrative sono: Arielli, Atessa, Castelguidone, Castiglione Messer Marino, Fallo, Fraine, Furci, Gamberale, Giuliano Teatino, Lettopalena, Montelapiano, Ortona (dove è previsto il secondo turno), Pennadomo, Pennapiedimonte, Ripa Teatina, Roccamontepiano, Roccascalegna, Roio del Sangro, Rosello, San Salvo, San Vito Chietino, Tollo e Torricella Peligna.

LO SPECIALE DI RETE8 E IL CENTRO – La sinergia tra il Centro e Rete8 si ripeterà nella maratona sui risultati ed i commenti elettorali in onda lunedì 13 a partire dalle ore 13,30: dati in tempo reale, collegamenti con i comitati elettorali e con le redazioni de il Centro e commenti in diretta nel “salotto” con Carmine Perantuono e Giustino Parisse allestito a palazzo dell’Emiciclo sede del Consiglio Regionale.

 

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.