Cellino Attanasio: una comunità per tossicodipendenti con problemi psichici

Cellino Attanasio ospiterà una comunità per tossicodipendenti con problemi psichici. Entro maggio sarà pronto il bando per l’assegnazione della gestione.

La struttura potrebbe entrare in funzione già entro la fine dell’anno. Si partirà con quindici posti letto, che potrebbero diventare venti in questa prima fase. L’edificio che ospiterà la struttura è situato nei pressi del centro storico di Cellino Attanasio. Il direttore del dipartimento di assistenza sanitaria territoriale della Asl, Valerio Profeta, conta di aprire la struttura entro fine anno, una volta espletate tutte le pratiche burocratiche e assegnata la gestione della comunità.

“La Asl spende ogni anno 2 milioni di euro per le cure fuori regione”, ha dichiarato il direttore Profeta. ” Con questa struttura la comunità di Cellino Attanasio potrà pagarsi da sola con le rette che attualmente finiscono ad altre regioni”.

La struttura di Cellino Attanasio sarebbe la prima del genere in Abruzzo e servirà a curare i tossicodipendenti con cosiddetta doppia diagnosi: quelli con problemi di dipendenza da droga o alcol ma anche psichici.