Cannabis, Fabrizio Pellegrini torna a Chieti

pellegrini-cannabis1

Cannabis, Fabrizio Pellegrini torna a Chieti: il magistrato di sorveglianza di Bologna ha accolto la domanda di trasferimento e il pianista teatino potrà espiare in Abruzzo il residuo di pena.

L’espiazione della pena potrebbe terminare il 26 luglio, grazie alla riduzione (nove mesi) gia’ concessa dalla Corte d’Appello di L’Aquila e al beneficio della “liberazione anticipata” richiesto (tre mesi).

“L’odissea giudiziaria e’ agli sgoccioli, ma quella sanitaria continua”, ha commentato il difensore Vincenzo Di Nanna. “Resta il problema dei farmaci: Fabrizio e’ pronto a lottare per il diritto alla salute”. “Ribadiamo quanto gia’ espresso in Commissione di vigilanza nel corso dell’audizione insieme a Maurizio Acerbo: in materia di erogazione dei farmaci a base di cannabis – ha sostenuto il legale – la Regione sta violando la sua stessa legge. Fabrizio torna in Abruzzo e trova la situazione ferma: non puo’ accedere alle cure mediche, come sarebbe suo inviolabile diritto e come disposto dalla legge regionale di cui fu primo firmatario l’attuale segretario di Rifondazione Comunista, tanto all’avanguardia all’epoca in cui fu varata che fu presa a modello da altre regioni, provvedimento normativo che, purtroppo, il commissario ad acta Luciano D’Alfonso non ha attuato ma violato, escludendo i malati indigenti di fibromialgia dall’accesso gratuito ai medicinali”, ha proseguito Di Nanna. “In queste ore Rita Bernardini, che a causa del ritardo della Regione nella nomina ha svolto di fatto le funzioni di garante dei detenuti abruzzesi segnalando il caso di Fabrizio Pellegrini, si trova in ospedale dopo uno sciopero della fame durato 25 giorni, proprio per garantire ai malati l’accesso ai farmaci a base di cannabis. Oltre al sostegno e alla gratitudine – conclude l’avvocato – le auguriamo una pronta guarigione e con Fabrizio l’aspettiamo ora in Abruzzo”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.