Beduino Latino, il nuovo singolo di Organico Ridotto

La band abruzzese Organico Ridotto, dopo il successo di “Maria Nicola”, mette online il nuovo singolo “Beduino Latino”

Beduino Latino racconta la storia di un giovane guardiano di bestiame del salernitano, Carmine Iorio che, arruolato in fanteria, parte verso il conflitto della cirenaica (1911/12). Nonostante il ragazzo si distingua come tiratore scelto grazie alla sua notevole mira, viene destinato al servizio di polizia. Il tempo trascorre tra cantine e bordelli, scazzottate e odalische. Fino a quando dopo una rissa furibonda condita da altrettanta sbronza, Carmine decide di affrontarne i postumi con una passeggiata nel deserto al culmine della quale crolla addormentato ai piedi di una Palma. Ed è li che si risveglia legato e trattenuto dalla scorta personale di un capo tribù sinusso. Sulla soglia del patibolo l’illuminazione. Sono un tiratore scelto: vi insegno a sparare. Si accorda la grazia facendo fuori due capoccioni di una tribù rivale.
Nasce Yussuf El Muslim (Giuseppe Il Mussulmano) che si integra perfettamente: la lingua, una famiglia, fino a diventare nell’arco di quasi vent’anni uno dei capi dell’insurrezione. A Roma il governo non tollera questo traditore e quindi Mussolini ne ordina la cattura.
Il 18 dicembre 1928 Carmine Iorio viene fucilato, ma questa volta non si sente di rinnegare la cultura che lo aveva accolto e valorizzato e non abiura, rifiuta il prete e rimane musulmano.

Organico Ridotto propone canzoni in lingua abruzzese, indaga, rielabora e rilegge la tradizione popolare per avere come risultante una nuova proposta di folklore. Il progetto ha l’ambizione di ricollegare quel tessuto in via di estinzione rappresentato dal rapporto tra memoria popolare e collettività. Nei mesi scorsi Organico Ridotto ha proposto il singolo “Maria Nicola”

IL VIDEO

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.