Allerta vento forte, rinviata al primo ottobre la “notte gialla” a Chieti

L’Amministrazione comunale di Chieti ha deciso di rinviate al prossimo 1 ottobre la “notte gialla” di oggi, con il concerto di Ron

Una decisione presa a causa dell’Allerta meteo prevista per la giornata di oggi, sabato 17 settembre che prevede raffiche di vento tendente a burrasca su tutto l’Abruzzo.

“Dopo quello che è successo nelle Marche e l’imprevedibilità degli eventi climatici ultimi, non ce la sentiamo di mettere a repentaglio la sicurezza dei cittadini e degli operatori al commercio. Grazie a tutti e appuntamento al 1 ottobre”, scrive in una nota l’Amministrazione.

LE RACCOMANDAZIONI – “Nel bollettino del Centro funzionale d’Abruzzo è previsto per le prossime ore l’arrivo di una perturbazione che porterà soprattutto vento forte anche sulla nostra città”, spiegano il sindaco Diego Ferrara e l’assessore all’Ambiente e transizione ecologica Chiara Zappalorto.
“Come Amministrazione vogliamo tenere nel giusto conto tali previsioni, invitando la cittadinanza a prevenire comportamenti che possono rivelarsi pregiudizievoli per la propria e l’altrui incolumità – sottolineano gli amministratori – . Il nostro appello ora è rivolto ad evitare tutto ciò che possa procurare pericolo.
Si raccomanda dunque di mettere in sicurezza il proprio verde, sia quello nei giardini di proprietà, sia sui terrazzi e a tal proposito si consiglia di rimuovere portavasi dai balconi e vasi sui davanzali, che cadendo possono fare danni a persone e cose;
si invita a serrare le imposte per evitare che sbattano e si danneggino;
si invita a uscire solo se indispensabile a partire dal primo pomeriggio, momento in cui il vento interesserà il nostro territorio e a non sostare sotto gli alberi.
Premure che speriamo non servano, ma l’allerta c’è e ci ha convinto anche ad annullare la Notte Gialla prevista per stasera, perché questo allarme passi senza segni sulla nostra città. Siamo vicini alle comunità delle Marche, colpite a lutto dalla perturbazione dei giorni scorsi, danni che toccano famiglie e istituzioni e che vorremmo non si verificassero mai, su nessun territorio”.

 

QUI IL BOLLETTINO DELLA PROTEZIONE CIVILE CON L’ALLERTA METEO

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.