Ad un’abruzzese la croce dell’Ordine di Isabella la Cattolica

Consegnata ieri a Napoli la croce di Dama dell’Ordine di Isabella la Cattolica alla prof. Paola Elia dell’Univaq.

La professoressa Paola Elia, già Console onorario di Spagna e docente dell’Università de L’Aquila, è stata insignita ieri presso il Consolato Generale di Spagna a Napoli della Croce di Dama dell’Ordine di Isabella la Cattolica, tra le più prestigiose onorificenze assegnate dal Re e dal Governo di Spagna.

A consegnare assieme alla Croce, il diploma del Re Felipe VI e dell’ambasciatore spagnolo in Italia Jesús Manuel Gracia Aldaz, è stato il Console generale di Spagna a Napoli José Luis Solano, in occasione della ricorrenza della Festa della Hispanidad.

L’ordine venne istituito da re Ferdinando VII il 14 marzo 1815 con il nome di Reale ed Americano Ordine di Isabella la Cattolica (Real y Americana Orden de Isabel la Católica), allo scopo di “premiare la fedeltà alla Spagna ed il merito di cittadini spagnoli e stranieri per il bene della nazione, ed, in particolare, in quelli eccezionali servizi resi per la prosperità dei territori americani e d’oltremare”. L’ordine è stato riformato con un regio decreto il 26 luglio 1847 ed ha assunto il nome di Reale ordine di Isabella la Cattolica . La sua funzione attuale è “premiare cittadini spagnoli e stranieri che, con comportamento straordinario di carattere civile, rendono beneficio alla nazione o contribuiscono in maniera rilevante a favore delle relazioni di amicizia e di cooperazione fra la Spagna ed il resto della comunit à internazionale”.

La professoressa Paola Elia negli ultimi 5 anni è stata Console onorario di Spagna per l’Abruzzo e il Molise, nominata dal Governo spagnolo, e per molti anni docente di letteratura spagnola all’Università di L’Aquila.

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.