Abruzzo, scuole chiuse in alcuni comuni anche domani 2 novembre. A Teramo per tutta la settimana

scuoleteramo

In Abruzzo, scuole chiuse in alcuni comuni anche il 2 novembre, per consentire il protrarsi delle verifiche post-sisma. Elenco in aggiornamento.

AGGIORNAMENTO 1° NOVEMBRE

Scuole di ogni ordine e grado riaperte il 7 novembre nel comune di Teramo. Da mercoledì 2 e fino a sabato prossimo, 5 novembre, rende noto L’Ente, “tutte le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse al fine di continuare e completare le verifiche e realizzare gli eventuali piccoli immediati interventi. Ieri, comunque, sono state condotte le verifiche di agibilità in molte scuole e non sono emersi problemi. Analogo provvedimento per l’Università di Teramo dove “le attività didattiche (lezioni frontali, verifiche intermedie ed esami), riprenderanno lunedì 7 novembre sia nel Campus Aurelio Saliceti sia nella sede del Polo veterinario di Piano d’Accio (incluse le attività cliniche e di tirocinio). L’Ospedale veterinario di Piano d’Accio resterà aperto quale Area di ricovero notturno per l’accoglienza degli studenti che ne avessero bisogno e per i cittadini segnalati dal COC fino a sabato 5 novembre. L’attività clinica dell’Ospedale Veterinario di Piano d’Accio è limitata alla sola emergenza. I turni degli studenti per l’H24 rimangono invariati. Chi ha esigenze diverse può inviare un SMS a 380/3883406 (cellulare del medico di turno)”. “Nella sede di Avezzano – rende noto sempre l’ateneo di Teramo – tutte le attività, sia didattiche sia amministrative, riprenderanno da mercoledì 2 novembre”. Anche il sindaco di Montorio al Vomano ha firmato l’ordinanza che dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado fino a sabato 5 novembre.

Stessa data di ripresa delle lezioni, 2 novembre, nelle scuole di ogni ordine e grado di Avezzano (dove non c’erano state ordinanze di chiusura dopo il sisma del 30 ottobre con epicentro tra Norcia e Preci), così come a L’Aquila. A Giulianova, il sindaco Francesco Mastromauro ha firmato l’ordinanza di sospensione delle attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado per mercoledì 2 novembre così da permettere l’ultimazione delle operazioni di verifica e controllo in corso sui plessi. La Piscina comunale rimarrà chiusa sino al 6 novembre sia per i sopralluoghi e sia per anomalie riscontrate all’impianto di aerazione per le quale è necessario l’intervento di una ditta esterna. Dei 25 sindaci della provincia di Teramo presenti nella riunione in Provincia per un punto sulla situazione del post sisma, comunque, la maggioranza si è detta pronta ad emettere un’ordinanza di riapertura per lunedì 7, conclusi i sopralluoghi.

A Pescara nella giornata di domani 2 novembrel’attività didattica si svolgerà normalmente in tutte le scuole di competenza comunale (nidi, scuole dell’infanzia, elementari e medie). Per quanto riguarda le strutture scolastiche di competenza provinciale (superiori) in diversi casi le attività di verifica proseguiranno invece anche nella giornata di domani, mercoledì 2 novembre. Le scuole superiori che resteranno aperte a Pescara sono otto: Liceo Misticoni-Bellisario, ITCG Acerbo, Ipsia Di Marzio-Michetti, il Conservatorio Luisa d’Annunzio, il liceo scientifico Da Vinci, il liceo classico d’Annunzio. Tutte le altre scuole superiori non citate e presenti in città, sono interessate dall’ordinanza sindacale di chiusura per la giornata di domani, come richiesto dalla Provincia di Pescara che ha la competenza per le scuole secondarie.

A Cepagatti resterà chiuso domani l’istituto Statale per i servizi all’Agricoltura in zona Villareia per cosentire ai tecnici della Provincia di effettare alcune verifiche strutturali.

A Montesilvano il Comune aveva invece già anticipato che le lezioni riprenderanno regolarmente il 2 novembre: avviati alcuni interventi di rimozione dell’intonaco sul porticato della scuola Fanny Di Blasio, nell’ingresso lungo via D’Annunzio e su un punto esterno, dell’edificio scolastico di via Campo Imperatore. Interventi di rimozione di parte dell’intonaco riguarderanno anche la palestra della scuola Fanny Di Blasio. La palestra rimarrà chiusa, fino al termine di tali lavori. A Torre de’ Passeri, conclusi i lavori di somma urgenza prescritti dalla Protezione civile regionale ed avviati sull’edificio scolastico “Casa della Scuola” a seguito del terremoto del 24 agosto scorso, dopo il ponte di Ognissanti, le lezioni della scuola primaria riprenderanno nell’edificio di viale Garibaldi. A Spoltore le attivita’ scolastiche e sportive riprenderanno regolarmente mercoledi’ 2 novembre e la Chiesa di San Panfilo dentro le mura restera’ chiusa per effettuare controlli piu’ approfonditi e le funzioni religiose si’ svolgeranno nel locale della cripta. Anche a Penne si torna a scuola dal 2 novembre. I sopralluoghi hanno riguardato i fabbricati scolastici comunali di Via Guido Rossa (asilo nido e scuola dell’infanzia “San Francesco”), di via Caselli (scuola dell’infanzia Vanni e parte della scuola primaria Giardini), di via Aldo Moro (scuola primaria Polacchi e San Panfilo) e via Verrotti (scuola primaria Giardini, scuola secondaria di primo grado Giardini, scuola primaria Polacchi e scuola secondaria di primo grado Paratore). “Dall’analisi speditiva delle condizioni degli stabili – scrive nella relazione il responsabile dell’area tecnica, Piero Antonacci – non sono emersi danni alle strutture, alle pareti e alla tramezzature”. Si attendono ancora dalla Provincia di Pescara gli esiti dei sopralluoghi sulle scuole superiori. Stessa situazione a Città S.Angelo, dove il 2 novembre riapriranno i plessi comunali (materne elementari e medie) mentre resterà chiuso solo lo “Spaventa”.

Sempre a Città S.Angelo il sindaco Gabriele Florindi ha chiesto ai VVFF di effettuare un sopralluogo con lo scopo di monitorare di nuovo il quadro fessurativo già esistente da tempo sulla torre campanaria della Collegiata. I VVFF, intervenuti stamane anche con l’ausilio di autoscala, impiegata per l’esame delle facciate esterne della torre, hanno subito escluso immediati pericoli e rimetteranno una dettagliata relazione.

dettaglio della crepa

 

Chieti riprenderà regolarmente l’attività didattica, in tutti gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado

QUI LA SITUAZIONE AGGIORNATA SU DANNI E SFOLLATI

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.