Tribunale Sulmona, Bellelli nuovo procuratore capo

E’ Giuseppe Bellelli il nuovo procuratore capo del tribunale di Sulmona. L’investitura oggi nell’aula d’udienza del Palazzo di Giustizia.

L’insediamento  è avvenuto oggi a Palazzo di Giustizia, davanti al presidente Giorgio Di Benedetto e all’ex collega di Bellelli al tribunale di Pescara, Giampiero Di Florio, oggi Procuratore della Repubblica di Vasto; presente alla cerimonia anche il questore di Pescara, Paolo Passamonti. Giuseppe Bellelli è di Chieti, è sposato e padre di due figli. Il neo procuratore capo di Sulmona ha 53 anni, è in magistratura dal 1991 e ha lavorato per vent’anni presso la Procura della Repubblica di Pescara.  Il suo primo incarico da sostituto procuratore,  durato tre anni, lo ha svolto nella Procura di Caltagirone. Il neo procuratore capo di Sulmona, nell’accogliere il nuovo incarico, ha ricevuto il saluto dei magistrati, che hanno anche ricordato il momento difficile attraversato dall’universo Giustizia, testimoniato dal rischio soppressione che minaccia il tribunale di Sulmona.

“Sarà una procura della Repubblica presente sul territorio e trasparente, come mi hanno insegnato illustri magistrati con i quali ho lavorato.

Il presidente del Tribunale, Di Benedetto, il segretario del Consiglio dell’Ordine forense, Piercarlo Cirilli e il presidente della Fondazione Capograssi, Lando Sciuba si sono detti preoccupati sia delle difficoltà generali dell’amministrazione giudiziaria che che delle problematiche che da tempo investono il tribunale peligno. Particolare rilievo ha assunto, nei discorsi pronunciati dai partecipanti all’investitura di Bellelli, il valore del rapporto diretto con i cittadini e la figura del Procuratore come riferimento fondamentale per tutti.

“Sono in piena sintonia con questi princìpi – ha concluso Bellelli – mi auguro e spero di essere all’altezza del compito, rispondendo alle attese dei cittadini senza dimenticare l’umanità che c’è dietro ogni carta, ogni atto, ogni fatto che a noi magistrati spetta valutare”.