A Pescara le polemiche sugli alberi dividono sui social

Abbattimento di pini e polemiche: a Pescara è scontro politico sul verde. Approfondimento sulla pagina Facebook di Rete8.

A seguito di numerose segnalazioni e di un comunicato del M5S sul presunto abbattimento di alberi storici a Pescara, questa mattina la redazione social di Rete8 ha voluto approfondire l’argomento proponendo due dirette. Una da Via Luca di Penne dove le associazioni hanno segnalato il possibile abbattimento di ben 5 pini d’Aleppo, sottolineando come da anni ormai l’Amministrazione Comunale non ha una programmazione riguardo alla tutela del patrimonio arboreo di Pescara e non si è ancora dotata di un Piano del Verde. Il breve reportage ha immediatamente avuto i suoi effetti tanto da costringere il vice sindaco di Pescara Gianni Santilli, con delega al verde urbano, a dover intervenire per fare chiarezza:

“Il tema del verde urbano è particolarmente sentito da questa Amministrazione e respingiamo con forza tutti gli attacchi – spiega Santilli – sui Pini di Via Luca di Penne non è in programma alcun abbattimento, ci è stata solo chiesta l’autorizzazione di occupazione del suolo pubblico per consentire dei lavori ad un palazzo adiacente. Così come non sono previsti abbattimenti in altre zone di Pescara, teniamo molto al patrimonio arboreo e lì dove siamo costretti ad intervenire per evidenti problematiche legate alla sicurezza dei cittadini, provvediamo immediatamente alla ripiantumazione.”

Sulla mancanza di un Piano del Verde invece:

“Da mesi stiamo lavorando a questo importante documento e posso annunciare che entro il mese di giugno questa città avrà il suo piano del verde secondo quelle che sono le nostre indicazioni, garantendo la massima tutela”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.