Ortona: al Lido Saraceni la seconda giornata di Nauticinblu

Seconda giornata del progetto Nauticinblu, organizzato da Marevivo a Ortona insieme a Fiab Pescarabici. Il progetto svolto nella settimana della pesca sostenibile in Italia

Da sinistra: Carla Antonioli (docente Scienze under 18 Pescara), Benedetta Di Marzio e Laura Di Russo (Fiab)

Nauticinblu è un progetto internazionale ideato da Marevivo e rivolto agli istituti nautici italiani e di varie località europee. L’obiettivo è quello di rafforzare la coscienza ambientale degli studenti e delle studentesse degli Istituti nautici attraverso la conoscenza degli ecosistemi marini e non solo, orientandoli verso attività concrete e buone pratiche, come quella di oggi, finalizzata alla raccolta dei rifiuti plastici sulla battigia di Ortona, all’altezza del Lido Saraceni.

Sono stati 71 gli studenti delle terze classi dell’Istituto nautico coinvolti nelle quattro giornate di questa ottava edizione di Nauticinblu, iniziata ieri con una lezione di preparazione svolta dal team di Marevivo e di FIAB Pescarabici con le docenti Maria Rapini, Claudia Della Penna (Il Bosso) e Carla Antonioli (Scienza under 18 Pescara). L’attività odierna è stata finalizzata alla pulizia della spiaggia, ancora invasa dai giocattoli in plastica dei bambini, che genitori distratti o maleducati continuano ad abbandonare sulle spiagge, frequentate d’estate.

I ragazzi hanno gareggiato nel raccogliere materiale abbandonato, partecipando con entusiasmo a un’attività pratica, strettamente connessa all’obiettivo di salvaguardia delle spiagge e del mare.

Domani è prevista un’altra attività a Cerrano, nell’area protetta della Riserva, per vivere sul campo una delle buone pratiche di educazione alla biodiversità marina e costiera.

Il progetto si concluderà giovedì 23 ottobre all’interno dell’Istituto nautico di Ortona, con un focus sulla mobilità sostenibile e sulla mobilità ciclistica, curato da Laura Di Russo, e sull’economia circolare con Giancarlo Odoardi, entrambi di Fiab- Federazione Ambiente e Bicicletta di Pescara.