Regione: polemica per i tagli alle 24 riserve naturali abruzzesi

Polemica in Regione per i tagli della Giunta alla tutela delle 24 riserve naturali abruzzesi: da 2,8 milioni di euro per il biennio 2025-2026 si è passati allo stanziamento di 964 mila euro per l’anno corrente

Se da una parte la Regione rassicura che con le nuove entrate previste per settembre-ottobre la spesa sarà potenziata, l’opposizione esprime perplessità riguardo a una decisione che potrebbe risultare fatale per molte delle aree protette.

Soltanto a due delle 24 riserve abruzzesi è stato confermato un contributo superiore ai 100.000 euro: la riserva del Lago di Penne, a cui sono stati assegnati più di 121.000 euro e quella di Zompo lo Schioppo, alla quale sono stati destinati 103.000 euro.

La dotazione finanziaria per tutti gli altri parchi non supera le cinque cifre. Per il Parco della Maiella, invece, nonostante sia di competenza nazionale, sono stati confermati i 30.000 euro di contributo, previsti in occasione dei 30 anni dall’apertura.

Anna Di Giorgio: