Previsioni meteo Abruzzo martedì 19 agosto 2025

Correnti atlantiche in arrivo in quota favoriranno condizioni di instabilità nel pomeriggio-sera, specie sui rilievi appenninici e sulle zone interne ma localmente anche sul versante adriatico

SITUAZIONE. La situazione meteorologica sulla nostra penisola sta cambiando e l’alta pressione tenderà ulteriormente ad attenuarsi, favorendo l’arrivo di correnti atlantiche, che nelle prossime ore raggiungeranno le regioni settentrionali e marginalmente le nostre regioni centrali, favorendo un graduale aumento dell’instabilità lungo la dorsale appenninica, sulle zone interne e localmente anche sul versante adriatico.
Inoltre una perturbazione atlantica si avvicina alle nostre regioni centro-settentrionali e, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, attraverserà la nostra penisola tra giovedì sera e sabato e determinerà un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle nostre regioni centrali con temperature in progressiva diminuzione.
Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano inoltre un possibile arrivo di nuove perturbazioni atlantiche nel corso della prossima settimana, ma si tratta di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi giorni.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, specie al mattino, ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, specie a ridosso dei rilievi appenninici, sulla Marsica e sull’Alto Sangro con rovesci sparsi e possibilità di temporali, in intensificazione entro il tardo pomeriggio e in estensione verso l’Aquilano, la Valle Peligna e localmente verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico.
In serata e in nottata è prevista una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni, mentre nella giornata di mercoledì è atteso un graduale aumento della nuvolosità, ma senza fenomeni di rilievo al mattino, mentre nel pomeriggio saranno possibili rovesci sparsi sulle zone montuose, specie sui rilievi più settentrionali al confine con le Marche.

TEMPERATURE. In diminuzione, specie nei valori minimi. Stazionarie nei valori massimi o in diminuzione nelle aree interessate dai temporali.

VENTI. Deboli dai quadranti settentrionali, specie sul versante adriatico, con possibili rinforzi lungo la fascia costiera. Occidentali sulle zone interne e montuose con possibili colpi di vento nelle aree interessate dai fenomeni temporaleschi.

MARE. Poco mosso al mattino ma con moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata.

Previsioni meteo a cura del tecnico meteorologo  Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo.