Pescara: arriva la libreria mobile della casa editrice Il Viandante

Arriva anche a Pescara la libreria mobile della casa editrice Il Viandante: porterà i libri in giro per l’Abruzzo e non solo

Nomen omen, dicevano i latini, “il nome è un destino”, ed è quanto di più vero si possa immaginare per la casa editrice abruzzese Il Viandante, diretta dallo scrittore Arturo Bernava.

Viandante, letteralmente, è chi va per via, chi viaggia animato dalla curiosità di scoprire luoghi anche lontani: esattamente lo spirito con cui è nato il gruppo editoriale Il Viandante – Chiare edizioni, che recentemente ha concretizzato la sua missione con l’inaugurazione di un caravan allestito come una libreria mobile che, partendo dalle Marche e dall’Abruzzo, si pone l’obiettivo ambizioso e nobile, di portare i libri in giro per l’Italia, in quei piccoli borghi di provincia dov’è più difficile vincere la scommessa di una libreria convenzionale, ma dove la sorpresa dei libri in viaggio su quattro ruote può diventare una sfida vincente.

Nella libreria mobile guidata da Arturo Bernava, sono oltre mille i libri pubblicati da Il Viandante, Chiare edizioni e Quid edizioni che, mettendosi in viaggio, provano a raggiungere nuovi lettori.

«Quando ho detto ai miei collaboratori che avevo questa visione, mi hanno preso per un pazzo visionario», racconta Arturo Bernava. «L’idea è piaciuta e si è concretizzata passo dopo passo grazie all’ottimo lavoro dei nostri collaboratori. La missione è quella di rendere questa libreria mobile accogliente e comoda proprio come una casa: una libreria itinerante dove ognuno possa sentirsi a proprio agio come a casa propria.»

La libreria itinerante del Viandante ospiterà anche eventi e presentazioni, come quello allestito nei giorni scorsi sul lungomare nord di Pescara, dove si sono dati appuntamento l’editore Bernava, il pubblico, gli autori e la libreria mobile del Viandante.

Anna Di Giorgio: