L’Aquila: via ai lavori per il nuovo parcheggio pubblico

Iniziati oggi i lavori per il nuovo parcheggio pubblico che sorgerà al posto della caserma Rossi: lavori per 4 mln di euro

All’Aquila i lavori per il nuovo parcheggio pubblico, che sorgerà dove si trovava un tempo la caserma Rossi, sono iniziati oggi: 335 posti auto di cui 58 serviti da colonnine di ricarica per auto elettriche, 8 stalli per bus turistici, 18 posti auto per disabili, 56 per motociclo con colonnine di ricarica per e bike. Il costo complessivo sarà di 4 milioni di euro, che comprenderanno la viabilità esterna, il parco verde e il parcheggio a raso interno. I due lotti verranno portati avanti in due distinte fasi.

Oltre al parcheggio, i lavori prevedono anche la riqualificazione e la rifunzionalizzazione della viabilità delle adiacenti via Panella e via Parrozzani, in corrispondenza del parco Luca Polsinelli.

La superficie è di oltre 23mila metri quadrati, di cui 4,8 mq di verde arboreo.

«L’avvio dei lavori per la realizzazione del parcheggio multiuso nell’ex Caserma Rossi è il risultato concreto di una visione amministrativa chiara, portata avanti con determinazione sin dal nostro insediamento: valorizzare il patrimonio immobiliare pubblico e trasformarlo in una risorsa al servizio della collettività. Questa amministrazione ha sempre lavorato per obiettivi concreti, costruendo passo dopo passo interventi strategici che migliorano la qualità della vita e rendono il centro storico più accessibile, funzionale e vivibile. L’opera risponde alle esigenze di cittadini, turisti, residenti e operatori economici, in un’ottica di rigenerazione urbana, sostenibilità e rilancio del cuore della città», ha dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.

«Contiamo di riconsegnare il parcheggio entro la fine della prossima primavera. – ha commentato l’assessore alle Politiche urbanistiche, Francesco De Santis – Si procederà dapprima con i lavori all’esterno su Parco L. Polsinelli e via Giovanni Parrozzani, successivamente si interverrà su viale A. Panella e, in entrambi i casi, non si interferirà con la viabilità: questi interventi dovranno necessariamente terminare entro l’inizio del prossimo anno scolastico. Con la fine delle operazioni di bonifica da eventuali residui bellici inizieranno i lavori di realizzazione del parcheggio e delle strutture di servizio all’interno della Caserma Rossi. Al termine delle operazioni la città avrà a disposizione una nuova area di sosta per oltre 300 posti auto, bus turistici, spazi verdi attrezzati e, postazioni di ricarica per mezzi elettrici ed e-bike. Un luogo, a due passi dal centro storico, a disposizione della comunità che sarà il punto di riferimento anche per i bus turistici: un’infrastruttura moderna, ed efficiente dal punto di vista energetico in cui anche l’aspetto ambientale e paesaggistico saranno sarà tutelati tutelato e valorizzati valorizzato grazie alle nuove piantumazioni alberature, e agli spazi alle aree verdi che saranno realizzati. Ci sarà, nei fatti, un nuovo parco urbano ricco di alberature e specie vegetali al posto di una superficie, di oltre un ettaro, oggi completamente asfaltata.»

Anna Di Giorgio: