La Notte dei Serpenti: anche Rocco Hunt sul palco a Pescara

Anche Rocco Hunt tra gli ospiti de “La Notte dei Serpenti”. L’annuncio a cinque giorni dall’evento a ingresso gratuito allo Stadio del mare di Pescara

A cinque giorni dalla 3ª edizione della Notte dei Serpenti, il concertone ideato e diretto dal maestro Enrico Melozzi che celebra la cultura e la musica tradizionale abruzzese, è stata annunciata la presenza di Rocco Hunt, il poeta urbano da 40 dischi di platino e 1 disco di diamante collezionati tra Italia, Spagna e Francia con oltre 2.5 miliardi di stream totali. L’artista si aggiunge alla line-up formata da:
– Riccardo Cocciante;
– Elettra Lamborghini;
– Paola Turci;
– Filippo Graziani;
– Piero Mazzocchetti;
– Topo Gigio, il pupazzo più celebre d’Italia;
– le Farfalle olimpiche;
– la banda dell’Esercito

L’appuntamento è per domenica 20 luglio allo Stadio del mare di Pescara. Conduce l’evento dal vivo, prossimamente in tv nel prime time di Rai2, Andrea Delogu.

ROCCO HUNT
Il poeta urbano da 40 dischi di platino e un disco di diamante collezionati tra Italia, Spagna e Francia, che vanta oltre 2.5 miliardi di stream totali, Rocco Hunt è ancora una volta protagonista delle playlist estive con il brano, insieme a Noemi, “OH MA” (Epic Records/Sony Music), disponibile in radio e sulle piattaforme digitali.
Il suo ultimo progetto discografico è “Ragazzo di giù” (Epic Records / Sony Music Italy) album che unisce il realismo del rap urbano con un’estetica sonora versatile e che vede la collaborazione di tanti artisti. È in corso la tournée estiva “Ragazzo di giù Tour 2025” che si chiuderà con le date evento alla Reggia di Caserta del’11 settembre e all’Unipol Forum di Milano il 6 ottobre.

«Sono molto felice di ritrovare Rocco Hunt alla Notte dei Serpenti – afferma Enrico Melozzi – .Lo conobbi al suo esordio sanremese, quando vinse tra le nuove proposte: passammo nottate insieme nella sua camera, parlando di musica, sogni e futuro. Si creò subito un legame forte, autentico. Negli anni ci siamo incrociati più volte: ho curato l’arrangiamento del suo brano “Ho scelto me” e l’ho diretto sul palco dell’Ariston pochi anni fa, nella serata delle cover, in un medley straordinario con Ana Mena che ha avuto un grandissimo successo. Ritrovarci oggi è la conferma che certi legami non si spezzano mai. Condividiamo la stessa rabbia creativa, la stessa urgenza espressiva. L’Abruzzo e la Campania, terre di tradizioni fortissime, si incontrano in un abbraccio musicale che parla di radici, identità e futuro».

Dopo il successo della 2ª edizione, con oltre 20.000 persone presenti allo Stadio del Mare di Pescara, e l’ottimo risultato in termini d’ascolto per la messa in onda in prima serata su Rai2, sarà nuovamente Andrea Delogu (foto) a condurre la kermesse, che andrà in onda in prima serata su Rai2.

GLI OSPITI DELLA NOTTE DEI SERPENTI 2025
Gli altri straordinari artisti che si esibiranno in qualità di ospiti e che sono già stati annunciati sono: lo special guest da 40 album in 3 lingue Riccardo Cocciante, la cantante e conduttrice Elettra Lamborghini, la cantautrice Paola Turci, il cantante e performer Filippo Graziani e il cantante e tenore Piero Mazzocchetti.
Sarà presente anche Topo Gigio: per onorare “La notte dei Serpenti”, il celebre pupazzo ha mandato un videomessaggio speciale.
Inoltre due primati nazionali si esibiranno sul palco in questa edizione dell’evento: le Farfalle olimpiche e la banda dell’Esercito.

Con “La Notte dei serpenti” Enrico Melozzi vuole omaggiare la cultura, la musica e la tradizione abruzzese. Un omaggio fin dal nome della kermesse, che rimanda al celebre culto di San Domenico, che culmina nell’antichissimo rito della “Festa dei Serpari” a Cocullo (L’Aquila).

Il pubblico de “La Notte dei Serpenti” potrà ascoltare i canti della tradizione musicale abruzzese impreziositi da nuovi arrangiamenti, inediti ma fedeli all’autenticità dei testi originali in dialetto e alla loro poetica.

Il fil rouge della kermesse sarà inoltre ancora una volta la fusione delle melodie popolari con la musica contemporanea attraverso la “pop-izzazione” del dialetto abruzzese e la “dialettizzazione” del pop.

È disponibile dal 30 giugno sulle piattaforme streaming e in digital download l’album live “LA NOTTE DEI SERPENTI 2024” che contiene le registrazioni live dei canti popolari che sono stati proposti nel corso dell’evento dello scorso anno, suonati dai musicisti abruzzesi, accompagnati dall’orchestra dei serpenti diretta dal Maestro Enrico Melozzi.  (https://open.spotify.com/album/5jLS097vecyEQjZhDssQpx?si=jGj4SOXaT0KMFH7C-Hv_JQ – https://music.apple.com/it/album/la-notte-dei-serpenti-2024/1821244731-
https://music.amazon.com/albums/B0FDH2LYY7)

La kermesse vede la collaborazione dell’Associazione cori d’Abruzzo Chorus inside che promuove la coralità regionale attraverso eventi ed attività formative e della Federazione cori italiani Chorus inside aps ets, che ha come scopo la promozione, lo studio, la pratica, l’approfondimento e la diffusione del canto corale, della musica e dell’arte in genere e mette in rete cori regolarmente iscritti su tutto il territorio nazionale italiano.

L’evento è a ingresso gratuito.

La Notte dei Serpenti è un evento promosso e finanziato dalla Regione Abruzzo, fortemente voluto dal Presidente della Regione Marco Marsilio e realizzato in collaborazione con il Consiglio regionale dell’Abruzzo e il Comune di Pescara.

Main sponsor La Notte dei Serpenti: Confimi industria.

Sponsor dell’evento: Acea, Aeroporto d’Abruzzo Saga, Antonio Patriarca Milano, Arrowsticino, AutoAbruzzo, Bm Italia, Citigas group, Faraone, Fondazione CarispAq, Fondazione PescarAbruzzo, Fondazione Tercas, Gruppo Passacqua, Mediaplus, Metamer, Las Mobili, Pan Ducale, Pino Holding, Sapori Veri, sartoria dei Duchi, Sin, Soundreef, Visual Neon.

ENRICO MELOZZI
Enrico Melozzi è un compositore, direttore d’orchestra, violoncellista e produttore discografico italiano. Fin da giovanissimo si dedica alla composizione di opere liriche, sinfonie, balletti, musica da camera, musica sacra e colonne sonore per il teatro e il cinema, ricevendo riconoscimenti di rilievo.
Nel 1999 inizia la sua collaborazione con Michael Riessler, dapprima come copista e successivamente come arrangiatore e produttore artistico, avvicinandosi alla musica contemporanea europea.
Nel 2002 debutta come direttore d’orchestra con una propria opera ispirata a Oliver Twist.
Nel 2012 fonda con Giovanni Sollima il progetto 100 Cellos, portando alla prima maxi-reunion di violoncellisti in Italia, con oltre 140 strumentisti provenienti da tutto il mondo.
Nel 2016 dà vita all’Orchestra Notturna Clandestina, un ensemble indipendente con cui promuove una visione radicale e inclusiva della musica classica, anche attraverso eventi come i Rave Clandestini di Musica Classica, concerti-marathon che hanno ridefinito il concetto di fruizione musicale.
Nel 2021 è Maestro Concertatore della Notte della Taranta, che dirige insieme a Madame, e promuove il primo laboratorio al mondo di composizione musicale collettiva, in cui compositori di diversa formazione creano musica originalissima al servizio di una regia teatrale.
Ha diretto l’orchestra del Festival di Sanremo in numerose edizioni per artisti di generazioni e linguaggi differenti, tra cui spiccano le collaborazioni con i Måneskin (2021, 2022, 2023), e più recentemente con Mr.Rain, Ghali, Gazzelle, Bnkr44, Coma_Cose e Damiano David, di cui ha diretto l’orchestra nel debutto da solista al Festival del 2025, firmando anche l’orchestrazione di Cuoricini dei Coma_Cose.
Nel 2024 ha inoltre orchestrato e diretto Silverlines, primo singolo solista di Damiano David, realizzato in collaborazione con Labrinth e Fabrizio Ferraguzzo.
Il 4 giugno 2025 ha diretto al Teatro alla Scala di Milano un evento speciale ideato con Alessandro Baricco e Giovanni Sollima, esperienza che ha segnato un ulteriore vertice nella sua carriera.
Nel marzo 2025 è stato ufficialmente inserito nell’Enciclopedia Treccani, riconoscimento che ne consacra il ruolo nel panorama musicale e culturale italiano contemporaneo.
Ha arrangiato per innumerevoli artisti italiani, in particolare nell’ambito del pop, contribuendo in modo determinante all’evoluzione del rapporto tra voce e orchestra nella musica leggera.
La sua impronta orchestrale – originale, audace, inconfondibile – è oggi considerata un punto di riferimento assoluto nel settore.