All’Università d’Annunzio di Chieti la 17^ edizione di UniStem Day 2025 giornata internazionale dedicata alla divulgazione scientifica: «Non c’è ricerca senza libertà, non c’è libertà senza ricerca»
L’appuntamento è a Chieti per venerdì 14 marzo 2025 alle ore 9 all’Auditorium del Rettorato dell’Università d’Annunzio.
L’Università degli studi Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara parteciperà anche quest’anno, per la sesta volta, a UniStem Day, la giornata internazionale di divulgazione della ricerca scientifica sulle cellule staminali, dedicata agli studenti delle scuole superiori. L’evento avrà luogo venerdì, 14 marzo 2025, a partire dalle ore 9, presso l’Auditorium del Rettorato nel campus universitario di Chieti.
UniStem Day è il più grande appuntamento internazionale, nel quale venerdì 14 marzo 2025, circa 100 atenei e istituti di ricerca di 12 paesi nel mondo (Australia, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Spagna, Svezia, Ungheria) e 30.000 studenti saranno coinvolti in seminari, discussioni, tavole rotonde e attività in laboratorio, diventando protagonisti di una giornata interamente dedicata alla scienza che vuole essere motivo di coinvolgimento, ispirazione e anche divertimento.
Il coordinamento generale della giornata è affidato alla professoressa e senatrice a vita Elena Cattaneo, con il Team di UniStem, il Centro di ricerca sulle Cellule Staminali dell’Università degli studi di Milano.
Alla d’Annunzio l’evento, curato dalla professoressa Assunta Pandolfi, docente di Biologia Cellulare Applicata presso il Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologie, con il supporto del Gruppo StemTeCh, quest’anno sarà incentrato sul tema della libertà e del diritto allo studio e avrà come titolo: “Non c’è ricerca senza libertà, non c’è libertà senza ricerca”. Infatti l’edizione di quest’anno sarà dedicata allo studioso Giulio Regeni, attraverso il racconto dei genitori Paola Deffendi e Claudio Regeni, che parteciperanno in presenza all’Università degli studi di Milano e il cui intervento potrà essere seguito anche alla d’Annunzio tramite un collegamento streaming.
Inoltre alla d’Annunzio il programma di quest’anno vedrà la partecipazione di illustri ricercatori italiani, tra cui il professor Enzo Di Fabrizio del Politecnico di Torino, il professor Luigi Menghini della d’Annunzio, e, in video-call, la ricercatrice Giovanna Pressi dell’Aethera Biotech Srl, che tratteranno il tema della libertà di ricerca sulle cellule staminali, spaziando da quelle di origine animale a quelle vegetali.
L’evento, che vedrà la partecipazione degli studenti di otto istituti superiori del territorio, sarà aperto dai saluti del Magnifico Rettore della d’Annunzio, Liborio Stuppia, e sarà intervallato anche da musica dal vivo, grazie alla partecipazione della band Scena Muta.
Visto l’enorme successo delle scorse edizioni, si riproporrà l’insolito connubio tra Scienza ed Arte con l’intermezzo teatrale curato dall’attore e regista Domenico Galasso e la presenza del fumettista Daniele Valentini.
UniStem Day 2025 raggiungerà anche chi non avrà l’occasione di partecipare di persona: l’evento sarà infatti disponibile in diretta streaming all’indirizzo www.unich.it.
«È davvero una grande soddisfazione poter lavorare con l’intero mio gruppo di ricerca per ospitare un così elevato numero di giovani studenti e relatori illustri nel nostro evento», commenta la professoressa Assunta Pandolfi, curatrice dell’UniStem Day 2025 alla d’Annunzio. «Ciò conferma l’enorme interesse sul tema della libertà e del diritto allo studio, condizioni indispensabili al progredire del sapere.»