Tortoreto: festival dei cortometraggi “I luoghi dell’anima” in ricordo di Errico

A Tortoreto il Festival dei cortometraggi “I luoghi dell’anima” per giovani registi. La premiazione a luglio in concomitanza con l’inaugurazione della panchina-scultura, dedicata al 20enne Errico Mattia Camarda

L’associazione ildonodiErrico-APS, che dal 2019 si occupa di promozione della cultura giovanile e di raccolta fondi per la ricerca contro il cancro, quest’anno porta a compimento un ambizioso progetto, finalizzato alla realizzazione di una panchina-scultura da collocare nell’area della fortezza di Tortoreto Alto

La panchina sarà dedicata a tutti coloro che vogliono sostare, fermarsi ad ammirare il paesaggio, cercando il proprio luogo dell’anima. Nata dal ricordo di Errico Mattia Camarda, morto a vent’anni per un tumore incurabile, la panchina-scultura realizzata dal maestro Nino De Simone di Castelli, vuole fare vivere un luogo speciale, un luogo dell’anima.

Proprio “I luoghi dell’anima” è il tema centrale del primo Festival di cortometraggi che si svolgerà sempre a Tortoreto in occasione della posa della panchina-scultura.

Il bando di partecipazione, pubblicato il 10 marzo, è rivolto a giovani registi, esordienti e non, al di sotto dei 25 anni di età che vorranno partecipare con un cortometraggio, realizzato negli ultimi due anni e della durata massima di 40 minuti, che esplori i luoghi dell’anima in tutte le sfaccettature. Un luogo dell’anima infatti può essere uno spazio fisico, metafisico, un ricordo, una sensazione o un luogo mentale.

I cortometraggi partecipanti saranno ammessi al concorso, dopo la selezione affidata alla giuria tecnica del premio e composta da Dimitri Bosi, Marco Chiarini, Marco Cassini, Leandro Di Donato, Pietro Albi Di Pasquale.

I lavori selezionati saranno proiettati durante lo svolgimento del Festival che si svolgerà a luglio a Tortoreto Alto: al vincitore sarà consegnato un premio di € 500.

Le iscrizioni termineranno il 10 maggio. Dettagli sul Festival e Regolamento di partecipazione reperibili sulla pagina Facebook ufficiale dell’Associazione ildonodiErrico-APS: facebook.com/ildonodierrico.

Anna Di Giorgio: