Pizzoferrato: cuccioli di cane abbandonati, salvati dai carabinieri forestali

A Pizzoferrato il pronto intervento dei Carabinieri della tutela forestale e dei parchi salva quattro cuccioli di cane abbandonati in contrada Valle del Sole, grazie alla segnalazione di un cittadino

I Carabinieri forestali di Villa Santa Maria salvano quattro cuccioli di cane abbandonati a Pizzoferrato.
I fatti sono avvenuti intorno alle 16,30 di ieri pomeriggio, martedì 4 febbraio 2025, quando la centrale operativa dei Carabinieri di Lanciano ha ricevuto una segnalazione di un cittadino riguardante l’abbandono dei piccoli animali, nei pressi del complesso turistico la Valle del Sole a Pizzoferrato. I militari si sono recati immediatamente sul posto, trovando i cuccioli, di razza meticcia, visibilmente spaventati e bisognosi di aiuto.

Grazie alla tempestività dell’intervento, i Carabinieri hanno avviato subito le procedure per garantire il soccorso necessario ai cuccioli con l’attivazione del servizio veterinario reperibile della Asl 2 di Lanciano-Vasto-Chieti, che si è recato sul posto insieme al servizio di accalappiamento.

Alle 18,30 i cuccioli sono stati trasportati al canile sanitario di Lanciano, dove hanno ricevuto le prime cure mediche e i trattamenti sanitari previsti.

«L’operazione mette in luce non solo l’efficienza e il coordinamento dei Carabinieri, ma anche la grande sensibilità dei forestali verso la tutela degli animali e dell’ambiente, in quanto è fondamentale proteggere anche chi non ha voce per chiedere», si legge in una nota stampa dei carabinieri forestali. «Un plauso va anche al cittadino che ha prontamente segnalato l’accaduto, dimostrando come la collaborazione tra istituzioni e cittadini sia fondamentale per combattere fenomeni come l’abbandono degli animali.»

Anna Di Giorgio: